Non si parla solamente per parlare, per dire "ho fatto questo" "ho fatto quello" "ho mangiato e bevuto", ma si parla per farsi un'idea, per capire come va questo mondo.
“È concepibile che si ammazzi una persona per contare nella sua vita? − E allora è concepibile che ci si ammazzi per contare nella propria.”
“Date una compagnia al solitario e parlerà più di chiunque.”
“Viene un'epoca in cui ci si rende conto che tutto ciò che facciamo diventerà a suo tempo ricordo. È la maturità. Per arrivarci bisogna appunto già avere dei ricordi.”
“L'ignorante non si conosce mica dal lavoro che fa ma da come lo fa.”
“Verrà la morte e avrà i tuoi occhiquesta morte che ci accompagnadal mattino alla sera, insonne.”
“Nella vita succede a tutti di incontrare una troia. A pochissimi di conoscere una donnaamante e onesta. Su cento, novantanove sono troie.”
“La letteratura è una difesa contro le offese della vita.”
“Ogni poeta s'è angosciato, meravigliato e ha goduto.”
“Nessuno si uccide. La morte è destino. Non si può che augurarsela, Ippòloco.”
“È buio il mattino che passa senza la luce dei tuoi occhi.”
“Da uno che non darebbe la vita per te non dovresti accettare neanche una sigaretta.”
“Il talentofemminile è un talento innato, una disposizione originaria, un assoluto virtuosismo a conferire al finito un senso. La donna concilia l'uomo e se stessa col mondo, è in armonia con l'esistenza in una misura che l'uomo non conosce. Poichè la donna spiega la finitezza, essa è la vita profonda dell'uomo: una vitatranquilla e nascosta, come è sempre la vita delle radici. Il matrimonio è quindi il legameumano, che riannoda lo spirito al mondo e alla vitasociale.”
“La luna, – disse Nuto, – bisogna crederci per forza. Prova a tagliare a luna piena un pino, te lo mangiano i vermi. Una tina la devi lavare quando la luna è giovane. Perfino gli innesti, se non si fanno ai primi giorni della luna, non attaccano.”
“Il desiderio mi bruciail desiderio di cose belleche ho viste e non vissute.”