“È concepibile che si ammazzi una persona per contare nella sua vita? − E allora è concepibile che ci si ammazzi per contare nella propria.”
“- Sparagli!- Ma non posso! È un essereumano! Macchierà tutto il tappeto!”
“- Sonja: Avanti, Boris, non mi citerai ancora Tommaso d'Aquino!- Boris: Certo, diceva 'Non uccidere mai un uomo, se questo implica togliergli la vita!'”
“Mi rendo ora pienamente conto che solo i poteri della Presidenza riveleranno i segreti della morte di mio fratello.”
“Un monaco di Scete fu citato in giudizio per aver ucciso un cane con un tridente.- Proprio tu, fratello, che dovresti essere la mitezza in persona! – lo rimproverò il giudice. – E poi, non potevi usare il tridente dalla parte del manico?- Lo avrei fatto – rispose l’anziano – se quel cane mi fosse venuto addosso per mordermi con la coda anziché con i denti.”
“Se si guarda con occhio freddo al disastro della storiaumana, è difficile evitare la conclusione che l'uomo sia afflitto da un disordine mentale innato che lo porta all'autodistruzione. L'omicidio all'interno della specie, su scala individuale o collettiva, è un fenomenoignoto nell'intero regno animale, a parte l'uomo e poche specie di formiche e topi.”