“Entrambi, uomini e cani, fanno quello che gli pare: si grattano le palle, dormono sul divano e annusano qualsiasi inguine che gli capiti a tiro.”
“Una volta pensavo che l'amore non fosse altro che felicità immensa. Ora so che è anche preoccupazione e dolore, speranza e fede.”
“Una vita poco diversificata implica una maggiore diversificazione degli scopi.”
“Una madre ti mette in condizione di capire che ci sono diversi livelli di bellezza, e che in questo sta la fonte del piacere; alcuni piaceri sono popolari e comuni, e quindi di poco valore, altri sono difficili e rari, e di conseguenza meritano di essere perseguiti.”
“Se solo riesco a ricordare di guardare il cielo e meravigliarmene, lo posso usare come bussola. Posso trovare la mia strada attraverso il caos, qualunque cosa accada. Posso sperare con tutta l’anima che il cielo sarà sempre lì, per tirarmi su…”
“Cos'è il passato se non ciò che scegliamo di non dimenticare?”
“Ogni volta che ho amato qualcosa con un trasporto speciale, l'ho messo sotto chiave, nel baule delle cose migliori. E a forza di tenere nascosti i miei tesori, mi sono persino dimenticata di possederli.”
“Vedi cosa è il potere: tenere nella tua mano le paure di qualcun altro e mostrargliele!”
“Se vuoi cambiare il tuo destino, cambia il tuo atteggiamento.”
“L'anima non è nient'altro che amore, senza limiti, senza fine, che è tutto quello che ci muove verso ciò che è vero.”
“Se le persone che amiamo muoiono, sono perdute solo per i nostri sensi ordinari. Se ricordiamo, possiamo ritrovarli in ogni momento con i nostri cento sensi segreti.”
“Le cose non sono sempre quello che sembrano. E quello che scegli non è sempre quello che ottieni. Altri possono scegliere per te.”
“Cosa accidenti c'era di buono nell'adattabilità umana, se poi le persone non erano disposte a cambiare?”
“Quando si tratta di bisogni personali, gli esseri umani, e soprattutto le donne, erano più territoriali riguardo alla loro psiche del cavolo - i loro cosiddetti bisogni - di quanto non lo fossero i cani quando rosicchiano l'osso.”
“La madre è colei che ti riempie il cuore per prima. Ti insegna quale è la natura della felicità: quale è la dose giusta, quando è troppa, e quale è il genere di felicità che ti induce a volere sempre più qualcosa che pure ti fa male.”