“Esiste un unico modo per risolvere una difficoltà di scrivere, ed è scrivere. L'idea giusta ed efficace arriva solo nel momento di redigere un testo.”
“La lettura consente di scoprire l'altro conservando la profondità che si ha unicamente quando si è soli.”
“Sono un individuo capace di andare molto lontano in nome delle sue convinzioni semantiche. Il linguaggio per me è il grado più alto della realtà.”
“Un artista che non dubita è un individuo insopportabile quanto un seduttore che ritenga di aver già conquistato. Dietro ogni opera si nasconde una pretesa enorme come quella di esibire una propria visione del mondo. Se una simile arroganza non è controbilanciata dai tormenti del dubbio, si ottiene un mostro che sta all'arte come il fanatico alla fede.”
“Le persone sono paesi. È meraviglioso che ne esistano tanti e che una perpetua deriva dei continenti ci consente di incontrareisole tanto nuove.”
“Perché gli individui dovrebbero essere più veri quando li hai di fronte? Perché la loro verità non potrebbe apparire meglio, o semplicemente in modo diverso, in una lettera?”
“l corpo non è cattivo, l'anima si. Il corpo è sangue: è puro. L'anima è cervello: niente altro che grasso. E' il grasso del cervello ad aver inventato il male.”
“Sotterranea, l'angoscia avanza con il suo lavoro di trincea. La sua voce non si può completamente imbavagliare.”
“E' il corpo a renderci gentili e pieni di compassione per il prossimo.”
“Le uniche ragazze che ispirano un amore incurabile sono quelle che hanno conservato l'incredibile complessità del reale.”
“C'è gente abbastanza sfortunata da trovare l'amore della sua vita, lo scrittore della sua vita, il filosofo della sua vita, ecc. E' ovvio che diventeranno dei rincoglioniti. A me era capitato di peggio. Avevo incontrato la musica della mia vita.”
“In realtà, passiamo il nostro tempo a lottare contro il terrore della vita. Per tentare di sfuggirgli, inventiamo definizioni: mi chiamo tizio, sgobbo per conto di caio, il mio lavoro consiste nel fare questo o quello. Sotterranea, l'angoscia avanza con il suo lavoro di trincea. La sua voce non si può completamente imbavagliare. Credi di chiamarti tizio, che il tuo lavoro consista in questo o quello ma al risveglio niente di tutto ciò esisteva. E può darsi che davvero non esista.”
“In quest'epoca in cui la più insignificante delle adolescenti esibisce il suo blog, forse non c'è nulla di più desiderabile di questo: un segreto.”
“Il senso di colpa è un fenomenoassurdo: non sono mai i colpevoli a soffrirne. Spesso sono le vittime a farsene carico, solo perché occorre che qualcuno se ne faccia carico.”
“Così vanno le cose, nell'universo: le fragoline di bosco, le lucertole e gli aforismi sono densi ed evocano la pienezza, mentre le zucche giganti, i soufflé al formaggio e i discorsi d'inaugurazione sono gonfi in proporzione alla loro vacuità.”