“C'è bisogno di una nuova droga che conforti e aiuti la nostra dolorosa specie senza che il danno remoto sia maggiore del vantaggio immediato. Questa droga deve essere efficace in piccole dosi e sintetizzabile.”
“A scrivere un librobrutto si fa la stessa fatica che a scriverne uno bello. E il librobrutto viene con la stessa sincerità dall'anima dell'autore.”
“Per ciò che riguarda le masse della umanità, quella a venire non sarà l'Era Spaziale; sarà l'Era della Sovrappopolazione.”
“La libertà, come tutti sappiamo, non fiorisce in un paese che sta sempre sul piede di guerra, o che si prepara a combattere. Una crisi permanente giustifica il controllo su tutto e su tutti, da parte del governo centrale.”
“I piedi e le ascelle di Enrico IV godevano di una fama internazionale…”
“Le feste dovrebbero essere solenni e rare, altrimenti cessano di esserefeste.”
“Il Buono è il prodotto dell'abilità artistica sia etica che spirituale degli individui; non può essere il prodotto della massa.”
“Come potete conoscere tutto dell'amore se prima non l'avete fatto con tutte le donnepossibili?”
“Il fascino della storia e della sua enigmatica lezione consiste nel fatto che, di secolo in secolo, non cambia nulla, eppure tutto è completamente diverso.”
“Ogni volta che ha dovuto scegliere tra l'uomo ragionevole e il pazzo, il mondo ha sempre seguito il pazzo senza esitare. Perché il pazzolusinga quello che è fondamentale nell'uomo, le passioni e gli istinti; la filosofia non si rivolge che a ciò ch'è superficiale e superfluo: la ragione.”
“Tanto più alta è l'arte, tanto più bassa è la morale.”
“L’arte è una delle cose messe in circolazione per colmare il vuoto lasciato nella mente dei popoli dal declino delle religioni.”
“C'è solo un angolo dell'universo che puoi essere certo di migliorare e quello è il tuo proprio io.”
“Molti esseri umani hanno una capacità quasi infinita di prendere le cose per scontate.”
“Il percorso di ogni intellettuale, se segue il suo cammino con adeguata costanza finisce nell'ovvio, nel quale i non intellettuali non hanno neppure sbirciato.”