“Ciò che veramente mi interessa è se Dio avesse potuto fare il mondo in una maniera differente, cioè se la necessità di semplicitàlogica lasci qualche libertà.”
“La cosa importante è non smettere di porre delle domande. La curiosità ha le sue proprie ragioni per esistere. Uno non può fare altro che restare sgomento quando contempla i misteri dell’eternità, della vita, della meravigliosa struttura della realtà. É sufficiente cercare solo semplicemente di capire un po’ di questo mistero ogni giorno. Mai perdere il gusto di una sacra curiosità.”
“Mi sento talmente immerso nell'umanità, talmente smarrito in un immenso universo, che non riesco più a commuovermi o a soffrire per la nascita o la morte di una creatura sola.”
“Il mio pacifismo è un sentimentoistintivo, un sentimento che mi abita perché l'omicidio è ripugnante. Non nasce da una teoria intellettualistica, ma da un profondo orrore per ogni forma di odio e di crudeltà. Il nazionalismo è una malattia infantile. È il morbillo dell'umanità.”
“La religione del futuro, sarà una religione cosmica. Trascenderà il Dio personale e lascerà da parte dogmi e teologia. Abbracciando insieme il naturale e lo spirituale, dovrà essere fondata su un sensoreligioso che nasce dall'esperienza di tutte le cose, naturali e spirituali come facenti parte di un'unità intelligente.”
Chiesero una volta ad Einstein: Qual è la domanda più importante che una persona qualsiasi possa chiedere? Egli rispose: "È un posto amichevole l’Universo?".
“Credo che una condotta di vita semplice e discreta sia la cosa migliore per tutti, la cosa migliore per il corpo e la mente.”
“La prima necessità dell'uomo è il superfluo.”
“Una debolezza nell'atteggiamento, diventa una debolezza nel nostro carattere.”
“Un tavolo, una sedia, un cesto di frutta e un violino, di cos'altro necessita un uomo per esserefelice?”
“La libertà consiste nell'indipendenza del pensiero dalle limitazioni dei pregiudizi sociali.”
“Il mio ufficio? La mia mente è il mio ufficio.”
“I problemi significativi che affrontiamo non possono essere risolti allo stesso livello di pensiero con cui li abbiamo generati. Ci si deve elevare al livello successivo.”
“Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l'emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza.”
“Diventa indispensabile che l'umanità formuli un nuovo modo di pensare se vuole sopravvivere e raggiungere un piano più elevato.”