“Tutti i grandipropositi e i grandipensieri hanno un'origine ridicola. Grandi realizzazioni sono germinate in un angolo di strada o tra le porte girevoli di un ristorante.”
“È il lavoro delle persone pensanti il non essere dalla parte dei carnefici.”
“Bisogna vivere con il tempo e con lui morire.”
“Una persona che conoscevo divideva gli esseri umani in tre categorie: quelli che preferiscono non avere niente da nascondere piuttosto che essere obbligati a mentire, quelli che preferiscono mentire che non aver niente da nascondere e gli ultimi quelli che amano sia mentire sia nascondere.”
“La bellezza, senza dubbio, non fa le rivoluzioni. Ma viene un giorno in cui le rivoluzioni hanno bisogno della bellezza.”
“La più efficace azione rivoluzionaria o sindacale, è sempre stata frutto di élites operaie che la fame non isteriliva.”
“Quando non si ha carattere bisogna pur darsi un metodo.”
“Nessuna verità è assoluta e può rendere soddisfacente un'esistenzaimpossibile in sé.”
“Non sarai mai felice se continui a cercare in che cosa consista la felicità. Non vivrai mai se stai cercando il significato della vita.”
“Mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile, le cose così come sono non mi sembrano soddisfacenti, ho dunque bisogno della Luna, o della felicità o dell'immortalità.”
“Non si tratta più di spiegare e risolvere, ma di provare e descrivere: tutto comincia dall'indifferenza perspicace.”
“Negli uomini, le cose da ammirare sono più di quelle da disprezzare.”
“L'onestà non ha bisogno di regole.”
“Per essere felici non ci si deve occupare troppo del prossimo.”
“Il bisogno di aver ragione: segno di spirito volgare.”