“È pericolosofare il bagno prima che sia trascorse tre ore dall'aver mangiato dei funghi velenosi.”
“Ingojata qualche cosa cattiva, o veleno immantinente fate ricorso al vomito.”
“De' veleni altri son corrosivi: altri troppo scioglierti, o coagolanti la massa del sangue: altri vaporosi, che particolarmente ne vanno alla testa.”
“De' veleni altri si prendono per bocca, o per di fuori s'introducono nel corpo: altri si generano nel corpo stesso.”
“II vino è cordiale, contro veleni, rallegra e nutrisce, e quanto è più puro tanto maggiormente; l'acqua tutto al contrario.”
“Ingojato il veleno, o cosa nociva, cosa opportuna si è far ricorso al vin generoso,”
“L’essenza di un romanzo giallo è basata sulla possibilità di avere un veleno rarissimo, magari proveniente dall’America del Sud, che nessuno conosce; una sostanza venefica con cui una tribù ignota di selvaggi avvelena di solito le proprie frecce. La morte è istantanea, e tutta la nostra scienza europea è impotente a scoprire il mistero.”
“Spruzza del veleno su un pidocchio, e quello muore; spruzzalo su un uomo, sul suo cervello, e costui diventerà un insetto.”
“Il veleno, l'arma del vigliacco.”
“- Mutt: Ehi, mi ha punto uno scorpione! Morirò?- Indiana Jones: Quanto era grosso?- Mutt: Era grosso!- Indiana Jones: Bene.- Mutt: Bene?!- Indiana Jones: Se si parla di scorpioni più grossi sono, meglio è, se ti punge uno piccolo, allora chiamami subito.”
“- Ducky: Il veleno è sempre stata l'arma preferita dalle donne per molti secoli, però in genere lo mettevano nel cibo piuttosto che nelle bevande.- Gibbs: questo spiega perché la mia ultima ex moglie stava tanto tempo in cucina.”
“- Ristoratore: Ma io non ci capisco niente!- Ciccio: Capisco io! Permette? Ciccio Trapani, direttore della clinica di tossicologia dell'ippodromo di Monza.”
“Ci sono persone per le quali la verità pura è veleno.”
“Di tutti i veleni, l'anima è il più forte.”