“Se sapessi che oggi è l'ultima volta che ti vedo uscire dalla porta, ti abbraccerei, ti darei un bacio e ti chiamerei di nuovo per dartene altri.”
“Nnessuno dice mai addio a meno che non voglia rivederti.”
Non raccontare ai tuoi amici la tua indigestione. "Come stai" è un saluto, non una domanda.
“Dolce, dolce è il saluto degli occhi,e dolce è la voce nel tuo saluto,quando l’addio s’è logoratoe gli arrivederci svanisconodove il tempo antico si è perduto.Caldi i nervi d'una mano accogliente,e serio un bacio sulla fronte,quando ci incontriamo al di là della terra e del mare,dove all’aratro son nuovi i solchi.”
[Parlando di Ross] Quando lui dice "Salve" mi viene voglia di uccidermi.
“I toscani han l'abitudine di non salutare mai per primi nessuno, nemmeno in Paradiso. E questo, anche Dio lo sa. Vedrai che ti saluterà lui, per primo.”
“Salutami Pat, salutami Jack e saluta te stesso, perché sei una brava persona.”
“Devo andare, ma non vorrei che questo cambiasse le cose tra noi.”
“Io ho detto ciao al barboncino. Anche tu dirai ciao al barboncino. Il barboncino ringhiò. Dissi ciao al barboncino.”
“Mi piace andar via senza dire niente a nessuno. Perché quando saluto mi viene una tristezza pazzesca. I saluti non li sopporto. Chiedo scusa e anche comprensione per questa faccenda, ma mi mettono tristezza. Volete darmi tristezza? No, volete darmi gioia. Allora lasciate che non vi saluti quando vado via... tanto torno!”
“Nel nostro agirequotidiano ci salutiamo in continuazione, perché abbiamo spesso la sensazione di qualcosa che svanisce e non tornerà più.”
“Salutarsi è una pena così dolce che ti direi addio fino a domani.”
“- Buongiorno!- Buongiorno.- Come sta?- Eh?- Dico... Lei come sta?- Lei?- Lei! Come si sente lei?- Ma co chi parl chist'?- Ma sta parlando con te mamma! Mia mamma è abituata al voi: da queste parti non si usa il lei. - Scusi. Scusate!”
“Non dimenticherò mai l'ultimo sguardo al cortile della locanda e a quella folla di figure pittoresche, che si facevano il segno della croce, tutte riunite attorno al grande portale, sullo sfondo di lussureggianti oleandri e aranci, in grossi vasi verdi raggruppati al centro del cortile.”
“Una delle cose che amo di più di questa vita, è che non c'è un addio definitivo. Ho conosciuto centinaia di persone qui. E io non dico mai addio per sempre, dico solo: ci vediamo lungo la strada. Ed è così: li rivedo. E posso essere sicuro, in cuor mio, che ti rivedrò un giorno.”