“Ogni buon giornalista ha un romanzo dentro di sé, che poi è un posto eccellente per lo stesso.”
“Non c'è vita che può essere raccontata per la seconda volta interamente, per esprimere i fatti sia nel tempo e nello spazio. Per questo motivo si dice che tutte le biografie sono in ultima analisi romanzi.”
“Ho riscritto i miei romanzi, o i miei racconti, almeno tre volte: una per comprenderli, la seconda per migliorarne lo stile, e la terza per costringerli a dire ciò che ancora dovevano dire.”
“Una definizione del romanzo? Quaranta righe più due metri cubi di aria.”
“E' il testo a produrre l’autore: dopo tutto, non è il figlio a far sì che il padre sia tale?”
“Il romanzo non si appoggia alla realtà come un coperchio su una scatola. E' un'altra realtà che ruota attorno alla prima e la illumina.”
“La morte di un romanzo è l’incubo di tutti gli aspiranti scrittori.”
“Vi sono tre regole fondamentali per scrivere un romanzo. Per sfortuna nessuno sa quali siano.”
“Nella vita le cosecapitano a casaccio, e così devono capitare in un romanzo; esse non conducono ad alcuna crisi risolutiva - che è un oltraggio alla legge delle probabilità - continuano ad accadere e basta.”
“Il romanzo veramente buono... tende ad essere l'esatto negativo della vita del suo autore.”
1. Lavora su una cosa alla volta finché non è finita.2. Non cominciare altri libri, non aggiungere altro materiale a "Primavera nera".3. Non esserenervoso. Impegnati con calma, con gioia e senza tregua in quello che stai facendo.4. Lavorasecondo il programma e non in base all'umore. Smetti all'ora stabilita!5. Quando non puoi creare puoi lavorare.6. Consolida un po’ ogni giorno piuttosto che aggiungere nuovo fertilizzante.7. Resta umano. Vedi gente, va’ in giro, bevi se ne hai voglia.8. Non fare il cavallo da soma. Lavora solo con il piacere.9. Ignora il programma quando ne hai voglia, ma tornaci il giorno dopo. Concentrati. Restringi. Escludi.10. Dimentica i libri che vuoi scrivere. Pensa solo al libro che stai scrivendo.11. Scrivi prima di tutto. La pittura, la musica, gli amici, il cinema, tutte queste cose vengono dopo.
“Tra i romanzi-fiume, sono pochi i navigabili.”
“I cattivi romanzi ti disgustano e i buoni ti scoraggiano.”
“Scrivere romanzi è quanto di più simile all'innamoramento si possa concepire con il notevole vantaggio che per scrivere non hai bisogno della collaborazione di un'altra persona.”
“Chi piange sulle pagine di un romanzo insegna a chi piange i suoi morti che il dolore non è meno reale della morte né questa meno irreale di quello.”