“Non c'è vita che può essere raccontata per la seconda volta interamente, per esprimere i fatti sia nel tempo e nello spazio. Per questo motivo si dice che tutte le biografie sono in ultima analisi romanzi.”
“I libri si rispettano usandoli.”
“A questo mondo o si legge o si scrive, gli scrittori scrivono per disprezzo verso i colleghi, per avere ogni tanto qualche cosa di buono da leggere.”
“Tieni sempre un libro a portata di mano, in salotto, sul tavolo, per la famiglia; un libro di pensiero condensato e di aneddoti sorprendenti, di massime valide e aforismi. Inciderà nella tua mente un migliaio di suggerimenti validi, e insegnerà ai tuoi figli migliaia di lezioni di verità e impegno. Un tale libro è uno scrigno di gioielli per la tua casa.”
“Il libro, sia esso romanzo saggio o poesia, deve coinvolgere al massimo l'intelligenza e la sensibilità del lettore. Quando in un libro, di poesia o di prosa, una frase, una parola, ti riporta ad altre immagini, ad altri ricordi, provocando circuiti fantastici, allora, solo allora, risplende il valore di un testo. Al pari di un quadro o scultura o monumento quel testo ti arricchisce non solo nell'immediato ma ti muta nell'essenza.”
“Mai memorizzare quello che puoi comodamente trovare in un libro.”