“L'uomo è un animale sociale. Le persone non sono fatte per vivere da sole.”
“Non è giusto che una persona sia padrona di un’altra persona o di un animale.”
“Cerchiamo di smentire chi ci sottovaluta e di non deludere chi ci stima.”
“Il talentosociale è la capacità di sintonizzarsi sul prossimo e, quindi, di agire con gli altri. È l’attitudine a leggere gli interlocutori, le situazioni, gli ambienti, le atmosfere. È una forma di intelligenza emotiva: la più sofisticata, perché richiede attenzione ai dettagli, cuore e rapidità.”
“In provincia ci si ricorda, ci si conosce, ci si soccorre e ci si sorride. Gli eccentrici hanno uno spazio, i meritevoli un podio, gli egocentrici un palcoscenico: spesso sono le stesse persone.”
“Chi vuole vivere serenamente tra gli inglesi ha bisogno di sapere che alla domanda How are you? (Come stai?) non deve rispondere descrivendo i propri problemi digestivi. Basta che dica Very well, thank you se sta discretamente, e Not too bad (Non troppo male) anche se è in punto di morte.”
“Sono quasi del tutto concentrato sull'indagine dei rapporti umani privati. Mi interessa ciò che succede una volta rimossa la maschera pubblica.”
“L'uomo rovinato legge la sua condizione negli occhi degli altri così in fretta che egli stesso sente la sua caduta.”
“L’uomo e la donnailluminati, quindi, si sforzano di perfezionare se stessi prima che il loro prossimo. Il loro lavoro è con se stessi, su se stessi, per inviare benevolenza e benedizione verso ogni uomo e ogni donna. E la cosa meravigliosa è che se benediciamo chi ci ha causato un torto egli non ha più alcun potere di farci del male.”
“Non ho mai voluto fare niente di eccezionale nella vita, per cui non ho mai dovuto tagliare i ponti con niente e nessuno.”
“Sono affascinato dalle relazioni oneste ed insolite.”
“Gli altri non valgono la fatica che ci si dà perché pensino bene di noi.”
“Quanto più piccola è la cerchia che forma il nostro ambiente, e limitate sono le relazioni che ne oltrepassano i confini, tanto più ansiosamente questa cerchia sorveglia le prestazioni, la condotta e le convinzioni dell’individuo affinché nulla di troppo peculiare — quantitativamente e qualitativamente — faccia saltare il quadro d’insieme.”
“Molti di noi hanno avuto figli, mogli o amici simili a Beatrice, persone che per la loro stessa natura, per l’ovvia bontà innata e per l’intelligenza ci rendono scomodamente consapevoli delle nostre menzogne, quando mentiamo.”
“Se una persona mi fa arrabbiare, io faccio arrabbiare quella persona.”