“La vostra incapacità di ragionamento mitologico proviene dal vizio di spostare ogni questione sul piano materiale... non sapete immaginare niente.”
“I tuoi obiettivi, sottratti i tuoi dubbi, sono uguali alla tua realtà.”
“Non abbiamo elementi che ci autorizzino a spiegare la realtà in base a criteri diversi da quelli scientifici. Non esistono ragioni valide per credere a qualcosa che non sia l’esperienza diretta.”
“Proprio come nella vitareale, ogni tanto l’immaginazione deve sopperire all’esperienza.”
“La necessità di rinunciare alle illusioni sulla sua condizione è la necessità di rinunciare a una condizione che ha bisogno di illusioni. La critica non ha strappato i fiori immaginari dalla catena perché l'uomo continui a trascinarla triste e spoglia, ma perché la getti via e colga il fiore vivo.”
“A me piacerebbe che la realtà fosse esattamente quella che si vede e niente di più. Che il suo lato nascosto rimanesse nascosto: una montagna sommersa e noi quassù piccoli e senza strumenti ottici, né maschera sub, né cannocchiale, niente. Impossibile vedere. Una sorta di invisibilità del mondo, ecco. Mica per niente Omero era cieco; lo sapeva, lui, che è meglio non vedere, che solo così il mondo si allarga a dismisura e diventa veramente grande. Degno di viverci, insomma.”
“In ogni singolo oggetto è racchiuso lo sforzo incalcolabile impiegato da chi lo ha costruito, nonché tutta la sua anima.”
“Un'illusioneeterna, o almeno che rinasce spesso nell'animo umano, è molto vicina a diventare una realtà.”
“Se le forze armate fossero state formate da migliaia di Gavino Appuntato, l’Italia sarebbe stato un Paese più giusto. Ma non eravamo nell’epoca della giustizia e della dignità.”
“Ciò che si altera ricordando ha comunque una sua realtà, che la si conosca o meno.”
“Qualunque cosa esista nella creazione senza che io la conosca esiste senza il mio consenso.”
“Quando racconti dei fatti tratti da storie vere e relativi a persone in carne ed ossa, la responsabilità e l'onere di farlo correttamente sono enormi.”
“Le nostre interpretazioni e spiegazioni della realtà non sono realtà, determinano soltanto la nostra esperienza della realtà.”
“È buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo.”
“L'equilibrio psichico di un artista è così delicato che ogni distrazione, ogni interferenza della cruda realtà esterna possono distruggerlo in un attimo: per fare arte bisogna voltare le spalle alla vita.”