“Chi meglio di un gruppetto di ottuagenari celibi può spiegare al mondo come si fa sesso?”
“Come si evita di 'invecchiare dentro'? Sicuramente stando con gli altri. Il solo modo di farsi degli amici nel tempo è di essereamici delle persone... Prendere seriamente una comunità di persone non solo ci fornisce la compagnia di cui abbiamo bisogno, ma ci solleva anche dalla presunzione di essere indispensabili.”
Non dico di esserepresuntuoso, ma la mia autobiografia l'ho intitolata "La Bibbia'".
“La verità è un percorso da fare, non un traguardo da cui partire.”
“I più testardi sono soliti essere i più equivocati, come tutti quelli che non hanno imparato a dubitare.”
“È naturale che gli uominipresuntuosi siano anche mediocri. Se fossero intelligenti, avrebbero già capito la fatale stupidità della loro presunzione.”
“L’avvocato farà bene, se gli sta a cuore la sua causa, a non darsi l’aria di insegnare ai giudici quel diritto, di cui la buona creanza impone di considerarli maestri.”
“Quella che prende forma nei grandi romanzi del XX secolo è l’idea d’una enciclopedia aperta, aggettivo che certamente contraddice il sostantivo enciclopedia, nato etimologicamente dalla pretesa di esaurire la conoscenza del mondo rinchiudendola in un circolo. Oggi non è più pensabile una totalità che non sia potenziale, congetturale, plurima.”
“Sapere è scienza. Credere di sapere è ignoranza.”
“Gli uomini più tremendi: quelli che sanno tutto e ci credono.”
“La megalomania dell'interprete: nella sua interpretazione si sente più ricco dell'opera.”
“Nessuna definizione è falsa: lo sarebbe se pretendesse di essere l’unica vera.”
“Mostrarsitolleranti nei confronti degli altri e del loro modo di stare al mondo implica il riconoscimento di una sottile superiorità della propria posizione o del proprio punto di vista.”
“La più grossa delle colpe, direi, è essereconsapevole di non averne.”
“La verità non è qualcosa che si intuisce e si mantiene per sempre, è il risultato della discussione. In ogni punto di vista ci sono elementi condivisibili ed elementi da rifiutare. Se pensiamo che una tesi contenga tutto il bene e le altre tutto il male, ci precludiamo la possibilità di progredire.”