“Dopotutto, e forse prima di tutto, la moralità riguarda la scelta.”
“Qualunque cosa si «attenga alla ragione», troppo spesso rifiuta seccamente di «attenersi alle richieste di moralità». In ogni modo, essa non perde nulla della sua ragionevolezza quando fallisce un test di moralità.”
“Predica a te stesso i sermoni che studi prima di predicarli agli altri.”
“Tre sono le sorgenti delle quali derivano i principii morali e politici regolatori degli uomini. La rivelazione, la leggenaturale, le convenzioni fattizie della società.”
“La legge è l'incarnazione dei sentimentimorali della gente.”
“La moralità dovrebbe essere soltanto il coraggio di scegliere. ”
“Coraggio, soprattutto a livello individuale, è anche volontà civile e responsabile di non rassegnarsi all'incalzante degradomorale. E infine quella buona cosa che consiste nel saper pagare sulla propria pelle i propri errori: virtù assai rara oggigiorno ma per questo ancor più apprezzabile.”
“La prova di moralità di una società risiede in quello che essa fa per i suoi bambini.”
“Soldi, non moralità, questo è il principio delle nazioni civilizzate.”
“La moralità è sexy.”
“Per asserire che il cristianesimo ha comunicato all'uomo verità morali precedentemente ignote, bisogna essere terribilmente ignoranti, oppure ostinati ingannatori. Il sistema moraleespresso nel Nuovo Testamento non contiene nessuna massima che non fosse già stata precedentemente enunciata.”
“Se io, andando al gabinetto, cominciassi a orinare per terra fuori dalla tazza e lo stesso facessero Zina e Dar’ja Petrovna, nel gabinetto comincerebbe lo sfacelo. Quindi vuol dire che lo sfacelo non è nei gabinetti, ma nelle teste.”
“Gli scienziati sono responsabili per le loro ricerche non solo intellettualmente ma anche moralmente... le conseguenze delle teorie meccanicistiche e della relatività hanno aperto la strada a due correnti differenti per la fisica da seguire. Esse ci guidano - per esprimerlo in termini estremi - al Buddha o alla bomba, ed è compito di ognuno di noi decidere da che parte stare.”
“Il paradosso dei nostri tempi è che abbiamo edifici sempre più alti, ma moralità sempre più basse, autostrade sempre più larghe, ma orizzonti sempre più ristretti.”
“Adorno diceva che la forma più alta di moralità è non sentirsi mai a casa, nemmeno a casa propria. Sono d'accordo. Non bisogna mai sentirsi troppo a proprio agio. Bisogna sempre essere un po' fuori posto.”