“Il paradosso dei nostri tempi è che abbiamo edifici sempre più alti, ma moralità sempre più basse, autostrade sempre più larghe, ma orizzonti sempre più ristretti.”
“Grazie al sistema autostradale interstatale, è ora possibileviaggiare da costa a costa senza vedere niente.”
“L'autostrada diventa un serpente dalle scaglie fitte, che lentamente si allunga, si stende, abbagliante di riflessi, e attende, immobile, sotto al sole, respirando piano al ritmo roco dei motori accesi.”
“Se davvero volete arrivare a Sintra, è fareattenzione agli automobilisti portoghesi, i quali sono fermamente convinti che in autostrada si possa sorpassare indifferentemente sia a destra che a sinistra, che la distanza di sicurezza che voi intendete come espressa in metri sia in realtà da intendersi in centimetri e che il clacson abbia la proprietà di far smaterializzare il veicolo con cui stiamo per collidere.”
“Siccome noi qui le cose le sappiamo fare nei tempi previsti, ci candidiamo a finire anche le altre infrastrutture, tipo la Salerno-Reggio Calabria.”
“Ognuno corre sulla sua, di strada. La mia è l’autostrada. Non ne conosco altre. Qui e soltanto qui sono un uomo che va ed è tutto quello che volevo essere. Non un uomo che arriva, ma un uomo che va.”