“Un motomoderato non solamente si è giovevole, ma necessario per la sanità.”
“Colui che beve yin puro in copia, bisogna che mangi meno: un astemio può cibarsi con alimento più copioso.”
“De i cibi che sono nell'uso comune degli uomini, a titolo di salute non ne schivate alcuno, né a quello troppo siatene dietro; in tal guisa tutt'i cibi vi gioveranno, niuno saravvi nocevole”
“Non bisogna desiderare le cose che sono troppo al disopra di noi.”
“Bisogna usare ogni cosa con moderazione, perché poi la privazione non ci sia troppo dolorosa.”
“Saper dosare la banalità e il paradosso: è tutta qui l'arte del frammento.”
“La misura è la cosa migliore.”
“L'uomosaggiomangia senza ingozzarsi e vive senza grandicomodità. Egli è diligente in ciò che fa, prudente in ciò che dice e si sforza di correggersi tenendo a modello coloro che possiedono la Via. Così è l'uomo mosso da un vero desiderio di istruzione.”
“Il maestro disse: Chi si modera, raramente si perde.”
“Negli affari del mondo, l'uomosaggio non ha un atteggiamento rigido di rifiuto o di accettazione. Il Giusto è la sua regola.”
“Io credo che la maggior parte degli uomini, se non fossero schiavi dei loro sensi, delle passioni, dell'avarizia e dell'ignoranza, potrebbero godere di una vita lunga e felice, all'insegna della moderazione e della prudenza.”
“Lo spirito dovrebbe essere una prelibatezza rara come il caviale: non spargerlo mai come la marmellata.”
“L'abitudine al lavoro modera ogni eccesso, induce il bisogno, il gusto dell'ordine; dall'ordine materiale si risale al morale: quindi può considerarsi il lavoro come uno dei migliori ausiliari dell'educazione.”
“Evita di eccedere nell’uso di sostanze intossicanti. Attieniti al principio dei retti mezzi di sussistenza. Assicurati di non essereviolento né con il corpo, né con la parola, né con la mente. Tratta gli altri con rispetto. Onora le persone degne di stima, come i genitori, gli insegnanti e chi mostra gentilezza. Sii gentile con tutti.”
“Ho avuto sempre pochissime idee, ma in compenso fisse.”