“Riprendo la mia libertàNon ho paura di rischiaree poi perderee so che il tempo aspetterà.”
“La libertà, come la bravura, non è una dote che ci si autoattribuisce, ma una qualità che ci viene riconosciuta solo dopo averla esercitata.”
“Che cosa si può, che cosa si deve fare di tutto il tempo che ci sta davanti, aperto e informe, lieve come una piuma nella sua libertà e pesante come il piombo nella sua incertezza?”
“Si dice che Amore nascesse libero e che poi venisse impigliato nei veli di una cetra, anzi nelle sue corde. Ma poiché Amore era tenero e soprattutto era fanciullo le corde gli procurarono ampie ferite.”
“Il grado di libertàdi un uomosi misura dall'intensitàdei suoi sogni.”
In libertà di spazio ogni volumedi tensione repressa si modellanel fervore del moto e mi dissanguodi canto “vero” adesso che trascinola mia squallida spoglia dentro l’orgiadell’abbandono.
“La spinta dell'umanità alla libertà non si lascia soffocare a lungo. Serve coraggio per combattere per la libertà, e serve coraggio per usare la libertà.”
“Felicità è quando una persona si sente bene, leggera, creativa, contenta, quando ama, è riamata, ed è libera.”
“Nell'amore la perfezione è proporzionata alla sua libertà, e questa alla sua purezza.”
“Consideriamo l’alpinismo come un’opportunità per esprimere noi stessi fuori dalla giungla delle città che la burocrazia dilagante, il sistema paralizzante delle garanzie sociali e l’intolleranzaborghese rendono sempre più simili a prigioni.”
“Il teatro mi ha aperto ad un mondo nuovo, ad una libertà che prima non conoscevo.”
“Di regola, la dittatura garantisce strade sicure e il terrore alla porta di casa. In democrazia le strade possono essere buie e insicure, ma chi bussa alla porta di casa nelle prime ore del mattino è molto probabilmente il lattaio.”
“Forse siamo delle marionette - delle marionette controllate dai vincoli della società. Ma almeno siamo marionette dotate di percezione, di consapevolezza. E forse la nostra consapevolezza è il primo passo verso la nostra liberazione.”
“L'umanità è giustificata, individualmente o collettivamente, a interferire sulla libertà d'azione di chiunque soltanto al fine di proteggersi; il solo scopo per cui si può legittimamente esercitare un potere su qualunque membro di una comunità civilizzata, contro la sua volontà, è per evitare danno agli altri. Il bene dell'individuo, sia esso fisico o morale, non è una giustificazionesufficiente.”
“La libertà consiste nel fare ciò che si desidera.”