“La spinta dell'umanità alla libertà non si lascia soffocare a lungo. Serve coraggio per combattere per la libertà, e serve coraggio per usare la libertà.”
“Quando le parole perderanno il loro significato le persone perderanno la loro libertà.”
“La società, non per compassione, ma a causa delle proprie stranenecessità, si era occupata di quei due uomini, vietando loro ogni pensiero indipendente, qualsiasi iniziativa, qualsiasi allontanamento dalla routine; e vietandoglielo pena la morte. Potevano vivere solo a condizione di esseremacchine. E ora, sciolti dalla materna protezione di uomini con la penna dietro l'orecchio, o di uomini con galloni dorati sulle maniche, erano come quegli ergastolani che, liberati dopo molti anni, non sanno che farsene della libertà. I due non sapevano che farsene delle loro facoltà, essendo entrambi, per mancanza di pratica, incapaci di pensiero indipendente.”
“Era prigioniero della libertà stessa del suo potere.”
“È una disgrazia che la necessità abbia indotto gli uomini ad accordare le maggiori concessioni a questo motore formidabile, per poter ottenere la libertà, che può essere ottenuta con mezzi meno importanti in vista, perché la stampa, come il fuoco, è un ottimo servitore, ma un terribile padrone.”
“Abbiamo guadagnato un tipo di libertà per perderne un'altra. Possiamo comunicare e avere informazioni ma abbiamo perso la privacy.”