“L'Italia è il paese dei diplomi, delle lauree, della cultura ridotta soltanto al procacciamento e alla spasmodica difesa dell'impiego.”
“Siamo abbastanza ricchi a sufficienza per difenderci, a qualunque costo. Ora dobbiamo imparare che siamo abbastanza ricchi a sufficienza per istruire noi stessi come abbiamo bisogno di essere istruiti.”
“I programmi, come le leggi, come ogni codificazione, devono venire dal basso, devono cioè essere fondati su una realtàdinamica.”
“La scuola non deve soltanto istruire, ma anche e soprattutto educare.”
“Sapevate che l'America è al livello più basso nella classifica dell'istruzione ma al più alto in quella dell'uso di droghe? È bello essere i numeri uno, ma possiamo rimediare. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è iniziare una guerra all'istruzione. Se otteniamo anche solo lontanamente i successi della guerra contro la droga, in un baleno saremmo tutti dipendenti dai libri.”
“Se la scienza dovrà mai acquistare sulla politica quel tipo d'influenza ovviamente necessaria a salvare il genere umano, potrà farlo solo educando il pubblico indipendentemente dalle dottrinepolitiche accettate.”
“La cosa importante non è tanto che ad ogni bambino debba essere insegnato, quanto che ad ogni bambino debba essere dato il desiderio di imparare.”
“Leggere e scrivere, aritmetica e grammatica non costituiscono l'educazione, non più di quanto coltello, forchetta e cucchiaio costituiscano un pasto.”
“L'istruzione alimenta il dubbio e la curiosità: dev'essere di tutti, come vuole la Costituzione, in modo che dalla scuola escano cittadini, non sudditi. Una scuola autoritaria prepara a una società autoritaria.”
“L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo.”
“L'istruzione è il grande motore dello sviluppo personale. È attraverso l'istruzione che la figlia di un contadino può diventaremedico, che il figlio di un minatore può diventaredirigente della miniera, che il figlio di un bracciante può diventarepresidente di una grande nazione.”
“Il termine 'dottore' è così inflazionato che non lo usano nemmeno più i custodi dei parcheggi.”
“Gli uomini sono fatti l'uno per l'altro; istruiscili, dunque, o sopportali.”
“Le persone meglio istruite sono quelle che stanno sempre imparando, sempre assorbendo conoscenza da ogni possibilefonte e ad ogni opportunità.”
“La frequentazione quotidiana dei musei, delle biblioteche e delle accademie (cimiteri di sforzi vani, calvarii di sogni crocifissi, registri di slanci troncati!...) è, per gli artisti, altrettanto dannosa che la tutela prolungata dei parenti per certi giovani ebbri del loro ingegno e della loro volontà ambiziosa.”