“Alla libertà non ci arrivi insegnando a obbedire, ma insegnando a essere capaci di distinguere e di decidere autonomamente, a non aver bisogno di qualcuno che ti dice cosa devi fare.”
“Il Maestro disse: 'Se viaggiassi con altre due persone, certamente avrei acquistato due maestri. Sceglierei quel che c'è di buono nell'uno per seguirlo e quel che c'è di cattivo nell'altro per correggermi'.”
“Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie, e forse potrai insegnare ad altri.”
“Un vicolo cieco fornisce comunque delle indicazioni.”
“La montagna mi ha fatto capire che è da sciocchi mettere la vita in banca sperando di ritrovarla con gli interessi. Mi ha aiutato a non essere troppo tonto, anche se un po’ tonti si è tutti da giovani.”
“Le lezioni ottundono la mente, distruggono il potenziale della creatività vera.”
“Se io quel giorno fossi andato a scuola, io oggi non sarei l’uomo che sono. E le risposte di cui avevo bisogno le ho ricevute in un giorno in cui non sono andato a scuola. Un giorno in cui, per la prima volta, ho cercato da solo quello che volevo, a costo di essere punito.”
“Amo ancora la legge. L'amerò sempre. Ma forse dovrei insegnarla, invece di chiudermi nei tribunali.”
“Avevo un canestupido. Per due anni gli ho insegnato a stare seduto e si è dimenticato come si stava in piedi.”
“Le persone che ci hanno lasciato sono nelle cose che ci hanno insegnato, nei loro pensieri da finire di pensare, nei gesti che ripetiamo ogni giorno quando prepariamo il pranzo e curiamo i fiori, nella capacità di dire di no quando serve e di restare integri anche in loro nome.”
“Per accogliere una rivelazione, grande o piccola che sia, basta a volte essere docili, termine che indicava in origine la disponibilità a farsi istruire.”
Ricordate quelle splendide parole di Buddha: "I monaci e i discepoli non devono accettare le mie parole per rispetto, ma devono analizzarle come un orefice analizza d'oro - tagliando, limando, levigando, fondendo". Quando vi comportate in questo modo, significa che state ascoltando. Avete fatto, allora, un grande passo avanti verso il risveglio.
“Ci viene insegnato a vivere quando la vita è già passata.”
“Anche le debolezze e le follie degli altri uomini possono essere istruttive.”
“Coloro che intraprendono il compito di impartire a parecchie menti di diversa misura e struttura le stesse lezioni si ritrovano con solo due o tre che producono validi frutti.”