“Un'era costruisce città. Un'ora le distrugge.”
“Il 2012 è l’anno della peggiore crisi provocata dagli speculatori e dai banchieri. È l’anno della disperazione, l’anno in cui ci si chiude in se stessi pensando a come salvarsi, anche a spese degli altri; l’anno dell’egoismo e della disumanizzazione generale.”
“L’ultimo tratto del cammino aperto dai Greci è l’età della tecnica. Leopardi è il primo pensatore dell’età della tecnica e insieme è il pensatore del compimento di questa età.”
“Vivi per essere la meraviglia e l'ammirazione del tuo tempo.”
“Sciagurati quei tempi in cui i matti guidano i ciechi!”
“La morale di ieri non ha più senso, è morta e sepolta assieme al tempo in cui era in voga. Oggi l'indipendenzaeconomica ha reso la donna uguale all'uomo.”
“La mente antica non era così bisognosa di credenze. Riteneva, più semplicemente, che in ogni atto umano le cause fossero meno determinanti del fine, e che dunque anche l’atto della conoscenza dipendesse assai meno da quel che l’aveva preceduto, che non dal fine al quale mirava.”
“Gli orrori del nostro tempo ci faranno provare nostalgia di quelli del passato.”
“A quanto pare, ogni epocagravida di discordie e di pericoli produce un leader adatto ai tempi, un gigante politico la cui assenza, in retrospettiva, sembra inconcepibile nel momento in cui la storia di quei giorni viene scritta.”
“Forse guadagnarsi da vivere dipendendo dai capricci del tempo portava alla consapevolezza che ognuno è ben piccola cosa.”
“Quando cominciai a fare l'attrice cinquant'anni fa, la questione non era la fama, ma la recitazione.”
“Gli anni Ottanta sono arrivati in Canada dieci anni dopo.”
“Nel cinema horror negli anni Ottanta c’erano gli zombie, c’era l’assassino, e c’era il grande maestro Dario Argento che comunque aveva impiantato quello zoccolo duro sul modo di raccontare le storie.”
“L'eroe antico era quello che affrontava la morte: l'eroemoderno è colui che accetta la vita.”
“La precipitazione e la superficialità sono le malattie croniche del secolo.”