“Ho cercato le risposteho trovato altre domandenon ho ancora la patentedi vivere serenamente.”
“Farefilosofia – cioè pensare – significa imparare a fare e a farsi domande. Significa non avere paura delle ideenuove. Significa non fermarsi alle apparenze. Significa essere capaci di dire di no a chi vorrebbe imporci il suo modo di pensare e di vedere il mondo. Cioè a chi vorrebbe pensare per noi.”
“Meglio non fare domande di cui non puoi prevedere le conseguenze.”
Le dissi di farmela, quella domanda, e intanto mi veniva in testa, in modo del tutto indipendente dalla mia volontà, una cosa letta anni prima in un libro di paradossi.La parola che vien fuori dall'anagramma di "La verita'" è "relativa".
“Davanti alle grandi domande dell'esistenza l'uomo di scienza si tormenta, quello di fede si ferma.”
“Che cosa sono dunque?Una cosa che pensa.E che cos'è una cosa che pensa?”
“Da' il tuo cuore a chi esso desidera; a chi vuole sapere perché, prendilo indietro.”
“Una molla che faccia scattare la domanda determinante: a quale umanità vogliamo appartenere? A quella dei mafiosi o a quella degli uominiliberi?”
“Mi chiedo di continuo se si può tornare indietro, dopo una cosa simile. Se potremo di nuovo essereamici o se quello che avevamo è andato in frantumi. Non per causa sua, ma mia.”
“Ciò che è buono, onesto e vero… se lo tieni lontano abbastanza a lungo, lo perdi del tutto? Se nessuno ti vuole bene, esisti veramente?”
“I giornalisti sono come le donne: le amanti che non domandano niente sono quelle che costano di più.”
“Come deve esserevivere in un mondo in cui i pasti compaiono premendo un pulsante? Come passerei le ore che di solito dedico a setacciare i boschi, se il cibo fosse così facile da trovare? Cosa fanno tutto il giorno questi abitanti di Capitol City, a parte adornare i propri corpi e andarsene in giro aspettando che un nuovo carico di tributi arrivi a morire per il loro spasso? ”
“Tu non hai paura del fuoco, vero, Katniss?”
“Gli esami sono una prova temibile anche per i meglio preparati, perché l'uomo più sciocco può sempre fare una domanda a cui l'uomo più saggio non sa rispondere.”
“Gli esami sono terribili anche per i meglio preparati, perché il più stupido fra gli stupidi può fare domande a cui il più saggio fra gli uomini non è in grado di rispondere.”