“Io credo che una ricetta sia solo un tema musicale, che un cuocointelligente può suonare ogni volta con una variazione.”
“La creatività è inversamente proporzionale al numero di cuochi che stanno facendo il brodo.”
“1. I soufflé gonfiano solo per la famiglia.2. L'uovo marcio è quello che rompi nella pasta della torta.3. Non appena finisci di usare un utensile per qualcosa di liquido, ti servirà per qualcosa di asciutto.4. Il tempo impiegato a consumare un piatto è inversamente proporzionale al tempo impiegato a prepararlo.5. Qualunque cosa sia, qualcuno l'ha mangiato a pranzo lo stesso giorno.”
“Sapeva di acqua salata… di brina e di carne… e in qualche modo… del futuro. E ogni cosa fu diversa. Ogni cosa.”
“Posso insegnargli a cucinare. Non posso insegnargli il carattere.”
“La cucina di linea – il vero modo in cui viene preparato il cibo che voi mangiate – dipende in misura maggiore dalla consistenza, dalla meccanica e invariata ripetizione della stessa serie di compiti svolti mille volte e poi ancora, esattamente nello stesso modo. L’ultima cosa che uno chef vorrebbe nel suo staff è un innovatore, qualcuno che con le sue idee rischia di far confusione con le ricette e il modo in cui devono essere presentati i piatti. Gli chef pretendono una fiducia cieca, quasi fanatica, una schiena robusta e una capacità di esecuzione simile a quella di un automa, in condizioni da campo di battaglia.”
“La ricetta non conta, ogni pasticciere può fare magie in cucina con i giusti ingredienti e un po' di ottimismo!”
“Chiunque creda che la strada per il cuore di un uomo passi attraverso il suo stomaco è stato bocciato in geografia.”
“Si piglia tanticchia di risotto, s’assistema nel palmo d’una mano fatta a conca, ci si mette dentro quanto un cucchiaio di composta e si copre con dell’altro riso a formare una bella palla.”
“Il giorno avanti si fa un aggrassato di vitellone e di maiale in parti uguali che deve còciri a foco lentissimo per ore e ore.”
“Tutti gli arancini s’infilano in una padeddra d’oglio bollente e si fanno friggere fino a quando pigliano un colore d’oro vecchio. Si lasciano scolare sulla carta.”
“Si pripara un risotto, quello che chiamano alla milanìsa (senza zaffirano, pi carità!), lo si versa sopra a una tavola, ci si impastano le ova e lo si fa rifriddàre. Intanto si còcino i pisellini, si fa una besciamella, si riducono a pezzettini ‘na poco di fette di salame e si fa tutta una composta con la carne aggrassata.”
“Cucinando con la rabbia i piatti vengono amari.”
“Sono nato in una famiglia in cui il cibo è sempre venuto al primo posto. Mio padre insegnava cucina e faceva lo chef, mia madre si è dedicata ai figli e alla casa. La prima ricetta di cui ho memoria è il ragù.”
“Mi piacecucinare, in cucina mi comporto come uno scienziatopazzo.”