“Le foglie stanno volando via dal mondo e sopra c'erano dei messaggi e degli enigmi che non abbiamo decifrato. Anche le mani: lette poco, troppo poco; anche le rughe, i lobi... Non abbiamo letto che dei libri.”
“A chi non capisce l'allusione è inutile fornire la spiegazione.”
“L'amore e l'affetto facilmente accecano gli occhi della comprensione.”
“E' solo mentre scrivo le parole sulla carta, che scopro cos’è, cosa significa, cosa sta cercando di dirmi.”
“Come posso utilizzare questa situazione? Che cosa posso ricavare da questa esperienza? Che cosa mi regalerà? Quale sarà l’insegnamento che ne trarrò?”
“Ogni uomo è un volume, se sai come leggerlo.”
“Attraverso l'umorismo noi vediamo in ciò che sembra razionale, l'irrazionale; in ciò che sembra importante, il non importante.”
“Ci sono un sacco di persone alle quali il problemacruciale delle loro vite non viene presentato in termini che esse possano capire.”
“L'unico modo per conoscere il proprio limite è superarlo.”
“Non date nulla per scontato, anche se credete di sapere tutto e se siete certi di avere ragione. Cercate delle conferme. Lo stereotipo dell’intuito? Funziona solo con i soldi. E se non state attenti, potrebbe costarvi la cosa migliore che vi sia mai capitata nella vita. E un’altra cosa: non adagiatevi sugli allori. Osate. Non abbiate paura di mettere le cose in chiaro, anche se siete felici, anche se credete che tutto sia perfetto.”
“L'unico modo di conoscere davvero i problemi è accostarsi a quanti vivono quei problemi e trarre da essi, da quello scambio, le conclusioni.”
“Non è che non riescono a vedere la soluzione. È che non possono vedere il problema.”
“Nessuno conosce suo marito finché non lo sposa. Infelici!”
“Bisogna imparare non a combattere la paura, ma a smettere di identificarsi con essa.”
“Non ho mai potuto sapere che cosa vuol direessere, salvo qualche volta in momenti eminentemente non filosofici.”