“E' solo mentre scrivo le parole sulla carta, che scopro cos’è, cosa significa, cosa sta cercando di dirmi.”
“Allora, come dirvelo... quando ho iniziato a scrivere questa storia-confessione mi è venuto in mente che umiliarmi e prostrarmi al mondo intero doveva essere un po' come dare il culo, e il culo non lo si dà mai gratis.”
“Quello che vi interessa sapere di questo pub lo potete trovare sul sito ufficiale, così mi levo dai coglioni cinquecento caratteri di descrizione.”
“Scrivo narrativa quando sono spinto dalla necessità di raccontare qualcosa che sento importante non solo per me, ma potenzialmente anche per il lettore. Prima di affrontare un romanzo ho bisogno di crederci veramente, invece i racconti possono nascere da uno spunto immediato.”
“I letterati scrivono l’elogio del pennino quando compare la macchina per scrivere e l’elogio della vecchia Olivetti quando compare il Macintosh.”
“Non puoi scrivere sulle persone come nei libri di testo, e non puoi usare del gergo. Devi parlare chiaramente e semplicemente e puramente nel linguaggio che un bambino di sei anni possa capire; e tuttavia avere i significati e i toni elevati del linguaggio e le implicazioni, che fanno appello all'intelligenza più elevata.”