“Sono stato sul set di un film in bianco e nero per un certo periodo e ricordo di come rimanevo estasiato dalla vista dei colori una volta finito di girare.”
“Io so che se l’odore fosse visibile, come lo è il colore, vedrei un giardino d’estate nelle nubi dell’arcobaleno.”
“Una vasta distesa sabbiosa, dai riflessi dorati e argentati. Qui i colori mutavano a seconda della prospettiva dell'isola. Un'immensità avvolta nel silenzio dell'oceano.”
“La sera fumosa d'estatedall'alta invetriata mesce chiarori nell'ombrae mi lascia nel cuore un suggello ardente. ”
“Nell'aria di settembresopra le zolleruvide mi sono carele case a colori grezzidel tuo paesenatale.”
“Con pochi tratti, con pochiprimitivi colori,per te il mondo ritornacoi più casti pensieri.”
“Mi sento a mio agio vestito di nero, ma d'estate col caldo mi sento meglio vestito d'azzurro.”
“C’è una logica colorata: il pittore non deve che obbedire a lei, mai alla logica della mente.”
“Il Nero per cacciare quando il sole muore Bianco è il colore per il lutto e il doloreOro per l’abito che la sposa ha indosso E, per invocare l’incantesimo, il rosso.”
“Tutti i colori sembrano finti, i rosa troppo carichi, i verdi troppo brillanti, i gialli così squillanti da fare male agli occhi, come quei leccalecca che non abbiamo mai potuto permetterci di comprare nella piccola pasticceria del Distretto 12.”
“Il rosa non è solo un colore, è un modo d'essere!”
“Ogni cosa è un colore. Ogni emozione è un colore. Il silenzio è bianco. Il bianco infatti è un colore che non sopporto: non ha confini. Passare una notte in bianco, andare in bianco, alzare bandiera bianca, lasciare il foglio bianco, avere un capello bianco... Anzi, il bianco non è neanche un colore. Non è niente, come il silenzio. Un niente senza parole e senza musica. In silenzio: in bianco.”
“Gli insetti hanno una buona visione dei colori.”
“Ogni colore ha un suo significato. Non userei mai il blu, che è un colore denso e prezioso, per un vestito che appartenesse alla cultura dell’usa e getta. Il fucsia mi ricorda l’India, il giallo l’opulenza dell’Oriente, i pastello la grandiosità della cultura mitteleuropea.”
Non mi piace il giallo: sarà stato pure un colore imperiale, ma trovo che faccia subito “effetto Ape Maia”.