“Il capitalismo per la Chiesa è etico solo se è il mezzo per realizzare il bene comune. Quindi è etico quando non ha più come scopo il profitto.”
“La proprietà è una rapina organizzata.”
“Ogni individuo si sforza di impiegare il proprio capitale in modo che il suo prodotto possa essere di grandissimo valore. Generalmente non intende né promuovere il pubblicointeresse, né sa quanto lo sta promuovendo. Si prefigge solo la sua sicurezza, solo il suo guadagno. In ciò è guidato da una mano invisibile per prefiggersi un fine, che non ha nessun interesse della sua intenzione. Perseguendo il suo interesse spesso promuove quello della società più efficacemente di quando realmente intenda promuoverlo.”
“Lo statista, che cercasse di indirizzare i privati sul modo in cui impiegare i loro capitali, non solo si attirerebbe attenzioni inutili, ma assumerebbe una autorità che non potrebbe essere tranquillamente affidata, non solo a nessuna singola persona, ma a nessun consiglio o senato che dir si voglia, e che non sarebbe mai così pericolosa come nelle mani di un uomo che ha avuto abbastanza follia e presunzione da immaginarsi adatto a esercitarla.”
“Il capitalismo globalizzato contemporaneo, lungi dall’esportare democrazia attraverso l’espansione dei mercati, importa autoritarismo dentro le patrie della democrazia.”
“Stai attenta, Elena, che dietro a quelle rilucenti automobili c'è il truffaldino!”
“Il comunismo non è il contrario della democrazia. Il comunismo e il capitalismo sono sistemi economici. La democrazia e il totalitarismo sono sistemi politici. Ci sono comunistidemocratici e capitalisti totalitari.”
“La guerra è il capitalismo senza i guanti.”
“La tragedia del capitalismo consiste nel fatto che, non potendo dedurre la qualità dei ricavi dai dati passati, chi possiede aziende, ossia gli azionisti, può essereingannato dai manager, i quali mostrano ricavi e redditività di facciata mentre di nascosto corrono rischi.”
“Gli attuali vertici della Ue hanno utilizzato la crisi per imporre il modello del capitalismo neoliberista, scatenando un attacco senza precedenti al mondo del lavoro.”
“Il capitalismo ha avuto vari collassi e crisi, perché è così: è ingordo, avido, mangia troppo e poi sta male.”
“I comunisti sono dei grandi capitalisti, quindi non si può più dire che esista una minaccia in tal senso.”
“Una delle proprietà fondamentali della economia capitalistica privata è che essa razionalizza sulla base del più rigido calcolo, e viene strutturata sistematicamente e senza dispersioni dall'effetto economico cui essa mira.”
“Il consumismo capitalistico non è più in grado di estendere il credito ai suoi cittadini per perpetuare un programma di shopping e riproduzione senza tregua che, ormai svelato nella sua fondamentale natura di raggiro a vantaggio dei megaricchi, non ha più conigli da estrarre dal cilindro.”
“Dato che il capitalismo è un sistema incompleto, bisogna integrarlo introducendo un nuovo tipo d’impresa, che tenga nel giusto conto la natura multidimensionale degli esseri umani.”