“Donna vestita: obbligo di vedere, divieto di toccare. Donna svestita: obbligo di toccare, divieto di guardare.”
“La seduzione non è per il luogo del desiderio. È quello della vertigine, dell’eclissi, dell’apparizione e della sparizione.”
“Le statistiche sono una forma di realizzazione del desiderio, proprio come i sogni.”
“Un giudizio negativo dà più soddisfazione di una lode, ammesso che sappia di invidia.”
“Non è più possibilepartire dal reale e fabbricare l’irreale, l’immaginario a partire dai dati del reale. Il processo sarà piuttosto l’inverso.”
“I politici - il potere stesso - sono abietti perché impersonificano semplicemente il profondo rispetto che le persone hanno per le loro proprie vite. Uno dovrebbe essere riconoscente ai politici di accettare l'astrattezza del potere, e sollevare gli altri dai suoi carichi. Questo inevitabilmente li uccide, ma loro hanno la loro rivincita passando ad altri il fardello del potere.”
“L'Africa ha l'Aids − L'America del Sud ha la droga − l'Islam ha il terrorismo − il Terzo mondo ha il debito. Gli unici successi occidentali sono i virus elettronici e il crack della borsa.”
“Tutto induce all'impazienza. Forse portiamo in noi il rimorso di una vita troppo lunga, riguardo alla specie, per come la usiamo.”
“Guidare è una forma spettacolare di amnesia. Tutto deve essere scoperto, tutto deve essere dimenticato.”
“Gli intellettuali sono destinati a sparire con l'avvento dell'Intelligenza Artificiale com'è avvenuto per gli eroi del cinema muto con l'invenzione del sonoro. Siamo tutti dei Buster Keaton.”
“L'acqua in polvere: è sufficiente aggiungere dell'acqua per ottenere dell'acqua.”
“Governare oggi significa dare segni accettabili di credibilità. È come fare della pubblicità ed è lo stesso effetto che si ottiene - dedizione ad uno scenario.”
“I cittadini sono sondati così spesso che hanno perso ogni opinione.”
“In un sistema talmente perfezionato, è sufficienteessere privati della colazione per diventare imprevedibili.”
“Un giudizio negativo vi soddisfa ancora più di un elogio, a patto che vi si senta la gelosia.”