“Noi tutti siamo portati a credere ciò che il mondo crede di noi.”
“È ciò che amiamo, o 'come' amiamo che rende vera una storia d'amore?”
Si fermò un attimo a considerare come pregare per Euclide - se dovesse chiedere di vedere cosa significasse, o se ci fosse un qualche altro stato mentale più applicabile a questo caso. Ma alla fine aggiunse "E fa' dire al signor Stelling che non dovrò più studiare Euclide. Amen.
“Non servirà a molto innaffiare il raccolto dell'anno scorso.”
“Ciò che chiamiamo disperazione spesso non è altro che la dolorosa avidità d'una speranza non esaudita.”
“Era come un gallo che pensava che il sole sorgesse per ascoltarlo cantare.”
“Io penso che non avrei altri desideri mortali, se potessi avere sempre musica in abbondanza. Essa sembra infondere forza alle mie membra e idee nel mio cervello. La vita sembra proseguire senza sforzo, quando sono immersa nella musica.”
“Noi mortali, uomini e donne, fra l’ora di colazione e quella di cena, ingoiamo molte delusioni; tratteniamo le lacrime e ci facciamo un po’ pallidi attorno alle labbra, e per tutta risposta a chi ci chiede qualcosa diciamo: «Oh nulla!»”
“Sono convinto che l'eccessiva produzione letteraria sia un'offesasociale.”
“È molto difficile dire l'esatta verità, anche sui tuoi sentimenti del momento - molto più difficile che dire qualcosa di carino sugli stessi che non è l'esatta verità.”
“L'importantelavoro di mandare avanti il mondo non aspetta di essere fatto dagli uominiperfetti.”
“Mi piacerebbe conoscere qual è la funzione appropriata di una donna, se non per costituire un motivo perché i mariti stiano a casa, e un motivo ancor più forte perché gli scapoli escano.”
“Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere.”
“Le cose dell'infanzia non muoiono, si ripetono come le stagioni.”
“Non esistono regole, ma solo istanti, forse perché io stessa ho imparato a non avere regole e a sentirmi fugace come l'attimo.”