“Alzò le due teste al cielo, lanciò un magnifico urlo in do diesis, buttò la bomba al suolo e corse avanti, in mezzo al mare di facce dai sorrisi improvvisamente congelati.”
“Tra i maggiori problemi che si incontrano durante i viaggi nel tempo non c’è quello di poterediventarepadri o madri di se stessi. Infatti diventarepadri o madri di se stessi è un inconveniente al quale una famiglia di idee larghe e ben adattata alla società è perfettamente in grado di far fronte.”
“Al principio fu creato l'Universo. Questo fatto ha sconcertato non poche persone ed è stato considerato dai più come una cattiva mossa.”
“E' in momenti come questi, in cui mi trovo intrappolato in un compartimento stagno vogon in compagnia di uno di Betelgeuse in attesa come me di morire d’asfissia nello spazio profondo, che mi pento amaramente di non avere dato retta a mia madre, agli insegnamenti che mi dava quando ero giovane. — Perché, cosa ti diceva tua madre? — Non lo so, non la stavo ad ascoltare.”
“La Guida galattica è infallibile. È la realtà, spesso, a essere inesatta.”
“Morì di vergogna: quest’ultima è ancora una malattia mortale, in certe parti della Galassia.”
“Da quando la Galassia ha avuto inizio, grandi civiltà sono salite sull’altare e precipitate nella polvere, salite sull’altare e precipitate nella polvere, salite sull’altare e precipitate nella polvere. L’hanno fatto tanto spesso che alcuni studiosi sono arrivati a pensare che la vita nella Galassia sia: a) qualcosa di affine al mal di mare, al mal di spazio, al mal di tempo, al mal di storia & simili, e b) stupida.”
“Le lavastoviglie lavano stupidi piatti al posto delle persone, evitando loro il fastidio di doverli lavare, i videoregistratori guardano stupidiprogrammi al posto delle persone, evitando loro il fastidio di doverli guardare; i Monaci Elettrici credevano al posto delle persone, evitando loro quello che era diventato un compito sempre più oneroso.”
“Il signor L. Prosser era, come si suol dire, soltanto umano. In altre parole era una forma di vita bipede a base carbonio, discendente da una scimmia.”
“Questo pianeta ha, o meglio aveva, un fondamentale problema: la maggior parte dei suoi abitanti era afflitta da una quasi costanteinfelicità.”
“Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall’incarico di salvare universi.”
“Per qualche motivo i pub più vicini alle stazioni hanno un’aria particolarmente squallida e terribilmente sporca, forse per via del pallore mortale di cui paiono soffrire le polpette esposte sul bancobar. Ma peggio delle polpette sono i panini.”
“La gente e il suo bisogno di essere governata sono una gran rogna.”
“Se non è stata la forza della selezione naturale ad aver disegnato il pesce, deve essere stato un italiano.”
“A chiunque sia in grado di farsi eleggerePresidente non dovrebbe per nessun motivoessere consentito di farlo.”