“La morte a Palermo è diversa, la morte violenta. Più profonda, più arcana e fatale. Esige contemplazione.”
“Palermo è sontuosa e oscena. Palermo è come Nuova Delhi, con le reggie favolose dei maharajà e i corpi agonizzanti dei paria ai margini dei viali.”
“Marianne ha avuto la sensazione che la vita vera stesse accadendo da qualche parte molto lontano da lì, che stesse accadendo senza di lei, e non sapeva se avrebbe mai scoperto dove e se sarebbe riuscita a farne parte. Era una sensazione che a scuola aveva spesso, ma che non era accompagnata da immagini precise di come la vita vera potesse essere o dell'effetto che potesse fare. Sapeva solo che quando sarebbe iniziata, non avrebbe più avuto bisogno di immaginarla.”
“La crudeltà non ferisce soltanto la vittima, ma anche chi la perpetra, e forse persino in modo più grave e definitivo.”
“Nella vita di tutti i giorni le loro emozioni erano così diligentemente represse, costrette in spazi sempre più angusti, che un fatto apparentemente marginale finiva col caricarsi di un significato pauroso.”
“Tutti devono fingere di non accorgersi che le loro vite sociali sono ordinate gerarchicamente, con alcune persone in cima, alcune che sgomitano a livello intermedio e altre più in basso.”
“La maggior parte della gente vive un’intera vita senza mai sentirsi così vicina a qualcuno.”
“Continuai a camminare, con la mente che scivolava in un automatismo primitivo, completamente svuotata se non per l’impulso ad andare avanti, e camminai finché camminare non divenne intollerabile, finché mi convinsi che non avrei potuto fare nemmeno un altro passo. E poi mi misi a correre.”
“Nonostante tutto il mio scetticismo, c’era una cosa in cui nutrivo una fede incrollabile: la natura selvaggia possedeva una trasparenza che includeva anche me.”
“La solitudine era sempre stata un luogo reale per me, come se fosse una stanza dove potevo rifugiarmi per essere davvero me stessa.”
“Sono uno spirito libero che non ha mai avuto le palle per essere libero.”
“La paura genera paura. La forza genera forza. Io volevo generare forza.”
“Ma quelle linee non racconterebbero la storia. La mappa mostrerebbe tutti i posti in cui scappai, ma non i modi in cui cercai di rimanere.”
“Forse che stando in mezzo alla natura incontaminata anch’io potevo essere incontaminata, indipendentemente da ciò che avevo perduto o mi era stato strappato, indipendentemente dalle cose riprovevoli che avevo fatto agli altri o a me stessa, o che gli altri avevano fatto a me.”
“Il compito del padre è insegnare ai suoi figli a essere guerrieri, dar loro la fiducia che serve per montare a cavallo e lanciarsi in battaglia quando è necessario farlo. Se non te lo insegna tuo padre, devi impararlo da sola.”