“Non ricambiate al mondo i sorrisi che vi rivolge.”
“Io non cerco più di comprendere per credere, ma io credo per comprendere.”
“Dio è qualcosa di cui nulla di più grande può essere immaginato.”
“Non dite che i tempi passati furono migliori del presente, perché è una stupidaggine da insulsi.”
“I templi siano dedicati agli dei, e i libri agli uomini buoni.”
“Per dirittonaturale sono comuni, a tutti, queste cose: l'aria, l'acqua corrente e il mare e, per esso, i suoi lidi.”
“L'occhio della donna è un dardo per i giovani.”
“La ricchezza degli avari è come il sole quando è tramontato: non dà gioia a nessuno.”
“Bisogna dedicare tutto il tempo libero all'anima piuttosto che al corpo e riservarne a quest'ultimo solo un poco per necessità, dedicando tutto il resto all'anima, procurandole il suo bene.”
“La vita dell'uomo è ben corta raffrontata ai secoli che verranno.”
“È un'esecrabile eresia voler attirare con la forza, con le percosse, con il carcere coloro che non si sono potuti convincere con la religione.”
“Anche se indubbiamente il desiderio di conoscere è naturale per tutti gli uomini, la voglia di imparare non è cosa da tutti; la maggior parte, anzi, assaggiato quanto lo studio sia fatica e provata la stanchezza sulla propria pelle, butta alla leggera la noce ancor prima di aver rotto il guscio per gustarne il gheriglio.”
“I popoli del mondo, di qualsiasi razza o religione, derivano la loro ispirazione da una sola fonte divina, e sono sudditi di un solo Dio.”
“L'Onnisciente Medico ha il dito sul polso dell'umanità. Percepisce la malattia e prescrive, nella Sua infinita saggezza, il rimedio. Ogni età ha il suo problema... Il rimedio che il mondo necessita nelle sue attuali afflizioni non potrà mai essere uguale a quello che epoche seguenti potranno richiedere. Siate ansiosamente preoccupati dei bisogni dell'epoca in cui vivete, e centrate i vostri sforzi sulle sue esigenze e richieste.”
“La Terra non è che un solo Paese e il Genere Umano i suoi cittadini.”