“Se qualche impresa ti riesce difficile da compiere non pensare subito che essa sia impossibile per l'uomo; piuttosto quanto è possibile e naturale per l'uomo, giudicalo ottenibile anche da te.”
Sopprimi l'opinione e sopprimerai il "sono stato offeso"; sopprimi il "sono stato offeso" e sopprimerai l'offesa.
“Se è estraneo al mondo l'uomo che non conosce le cose che vi si trovano, non meno estraneo è colui che non sa interpretare ciò che vi si svolge.”
“Quando si muore, vecchi o giovani che si sia, si perde tutti la stessa cosa: il presente, la vita che si sta vivendo in quel preciso istante. Nessuno infatti perderà mai altro, né il passato né il futuro, per il semplice fatto che nessuno può perdere ciò che non ha. Perciò non c'è alcuna differenza tra chi muore carico d'anni e chi muore giovane.”
“Scava dentro. Dentro è la fonte del bene, fonte inesauribile, se ci scaverai sempre.”
“È ridicolo non cercare di evitare la propria malvagità – cosa che è possibile –, mentre si cerca poi di evitare quella degli altri – cosa che è impossibile.”
“Tutte le cose altro non sono se non ciò che noi pensiamo che siano e quindi tutte le cose sono quello che vogliamo che siano. Perciò, tutte le volte che vuoi, smetti di dare un significato alle cose in base a ciò che pensi, sopprimi cioè le opinioni che ti fai intorno a esse, e come chi ha doppiato il promontorio, troverai un mare calmo, un'assoluta tranquillità e un'insenatura riparata dai flutti.”
“È proprio dell'uomoamare anche coloro che l'offendono.”
“La vendetta più completa è non imitare l'aggressore.”
“Non stare in ansia per l'avvenire, perché vi arriverai, se dovrai, portando in te la stessa ragione di cui ti avvali ora per il presente.”
“Sviluppa in te l'indipendenza in ogni momento, con benevolenza, semplicità e modestia.”
“Non vivere come se tu avessi ancora diecimila anni da vivere. Il fato incombe su di te. Finché vivi, finché ti è possibile, diventa buono.”
“Ama il modestomestiere che hai imparato, e accontentati di esso.”
“Ciò che non rende l'uomo peggiore di quanto sia, non peggiora neppure la sua vita, né gli reca danno esteriore o interiore.”
“Gli uomini sono in disaccordo proprio con ciò con cui sono più assiduamente a contatto, cioè con la ragione che governa il tutto.”