“Gli uomini sono in disaccordo proprio con ciò con cui sono più assiduamente a contatto, cioè con la ragione che governa il tutto.”
“L’idea che esista anche un minimo di opposizione e che il governo del Re non raccolga proprio il 100 per cento dei voti in Parlamento è qualcosa di profondamente antidemocratico, cui bisognerà mettere mano.”
“Da una parte chi, con la nascita del Partitodemocratico, pensava dovesse prevalere la rottura, il cambiamento radicale, l’innovazione coraggiosa, una vera nuova identità. Dall’altra chi aveva come legittima priorità «dare un senso a questa storia», alla novecentesca vicenda della sinistra italiana, piuttosto che rischiare la navigazione in mare aperto per scrivere una storia inedita, quella del centrosinistra del Duemila.”
“Sapeva che nella vita bisogna spesso tenere conto degli attriti, ma siccome gli attriti fanno perdere tempo, non frequentava mai nessuno.”
“Si possono accettare solo buoni consigli, a patto che non siano in contrasto con le proprie opinioni.”
“Io sono decisamente antimorte. Dio sembra essere sotto ogni profilo promorte. Non vedo come potremmo andare d’accordo sulla questione, lui e io.”