“Le scene di guerra non sono difficili come quelle d'amore.”
“Dovevo scegliere tra attoriamericani ed inglesi e non mi ci volle molto per decidere: i russi sono europei e possono essere interpretati da altri europei.”
“I miei film hanno sempre ricevuto finanziamenti internazionali.”
“I film non sono letteratura ed è sbagliato identificarli in base alla lingua.”
“Scrivere richiede tempo per fare le ricerche.”
“La solitudine è la mancanza di parole intorno a noi.”
“A volte un attore è abbastanza intelligente da superare i propri limiti e scoprire quale deve essere il proprio cammino. Quando un attore usa la propria intelligenza ha le qualità per diventare un regista.”
“L'attore che pensa troppo è tormentato da un'unicaidea, diventare il migliore. Questo terribile ostacolo comporta il pericolo che la recitazione non sia più spontanea.”
“E' importante, più per un regista che per gli altri artisti, per la complessa materia che ha tra le mani, essere impegnato in qualche modo eticamente.”
“La maggior parte dei registi mente, ne sono profondamente convinto. E' così facile servirsi del cinema che pochissimi, oggi, arrivano a dimenticare l'efficacia del mezzo che hanno tra le mani.”
“Cominciando a capire il mondo attraverso l'immagine, capivo l'immagine, la sua forza, il suo mistero.”
“Facevi belle cose. Perché adesso fai schifezze?”
“Penso che gli uomini di cinema debbano sempre essere legati, come ispirazione, al loro tempo. Non tanto per esprimerlo nei suoi eventi più crudi e più tragici, quanto per raccoglierne le risonanze dentro di sé.”
“Hollywood è come essere in nessun posto e parlare a nessuno di niente.”
“Per molti il college è stato un periododivertente ed il liceo un incubo.”