“Non ho mai iniziato un'impresaimportante per la quale mi sentissi adeguatamente preparato.”
“Tutto ciò che è buono è costoso e lo sviluppo della personalità è una delle cose più costose. Ti costerà la tua innocenza, le tue illusioni, la tua certezza.”
“Non è possibile sapere quanto è appena sufficiente, finché non abbiamo sperimentato quanto è più che sufficiente.”
“L'anarchia non potrebbe mai portare un uomo sulla luna, ma potrebbe essere l'unicamodalità che può permetterci di sopravvivere sulla terra.”
“Se mi rivelo senza preoccuparmi di come risponderanno gli altri, ad alcuni importerà, mentre altri no. Ma chi può amarmi, se nessuno mi conosce? Devo rischiare, o vivere da solo.”
“A volte la vita sembra una gabbia mal progettata all'interno della quale l'uomo è stato condannato a essere libero.”
“Non puoi farti amare da nessuno. Devi solo rivelare chi sei e correre il rischio.”
“A lungo andare non otteniamo più di quanto abbiamo voluto rischiare di dare.”
“Esserematuri significa affrontare, e non evadere, ogni nuova crisi che arriva.”
“La gente sembra soffermarsi su certe mezze verità e difenderle a ogni costo, persino se sono fonte di dolore e limitano le possibilità di scelta.”
Nei circuiti elettrici e in altri sofisticati sistemi chiusi, la massima qualità è la "semplicità" (sempre che il circuito faccia il suo lavoro con la massima precisione). In matematica "la distanza più breve tra due punti è la retta". Per la gente la retta non è sempre una scelta così ovvia.
“Non è il 'mondo' in se stesso che determina il nostro soddisfacimento o la nostra infelicità; è la 'versione' che del mondo ha ciascuno di noi.”
“Furore è quello che proviamo ogni volta che ci siamo allenati nel corso della vita a usare gli altri come uno specchio che ci rimandi la nostra immagine senza coltivarne anche una interna che le corrisponda e scopriamo con terrore che a un certo punto questi altri non ci sono più, se ne sono andati, ci hanno abbandonati e con loro se n’è andata anche la nostra immagine.”
“Se per prevenire l’anoressia si tende a evitare le modelle eccessivamente magre, perché non aiutare le mamme vietando a donne senza occhiaie, troppo pettinate e troppo composte di far pubblicità ai pannolini?”
“La rabbia potrebbe essere un andare verso gli altri e, seppure con una modalità inadeguata, è un importantetentativo di comunicazione: in genere siamo arrabbiati con qualcuno, anche quando questo qualcuno può essere semplicemente un aspetto della nostra personalità e se ci arrabbiamo vuol dire che c’è qualcosa che ci ha fatto o ci fa male.”