“La grazia, che è considerata dall'uomonaturale come un dono che viene da un esterno divino, è per l'uomo iniziatico l'accesso alla coscienza del Dio interiore, del proprio essere.”
“Quando, giorno dopo giorno rinnoviamo un esercizio, fino a padroneggiarne la tecnica, l'ego passa in secondopiano e lascia il posto al nostro essere essenziale, che penetra poi nella nostra coscienza.”
“La pratica meditativa è uno stile di vita che passa attraverso la conoscenza e l'auto-realizzazione. Il quotidiano non sarà più allora né grigio, né opaco. Al contrario, diventerà l'avventura dell'anima.”
Esiste anche una "benedictio vacui", la benedizione del vuoto. È in direzione del vuoto che occorre prestare l'orecchio e, quindi, non c'è nulla là, ma c'è tutto. Da questo nulla può nascere qualcosa che è al di là di tutte le molteplicità, la pienezza. In questo senso, esiste una pienezza del nulla.
“Le brave ragazze vanno in paradiso, le cattive dappertutto.”
“I genitori spesso parlano della giovane generazione come se non avessero nulla a che vedere con essa.”
“La ribellione segue il rigetto.”
“Se vuoi che i tuoi bambini migliorino, lascia che sentano le cose belle che dici di loro agli altri.”
“La verità per amore di se stessa può essere un'arma mortale nelle relazionifamiliari. La verità senza misericordia può distruggere l'amore. Alcuni genitori provano troppo duramente a dimostrare esattamente come, dove e perché hanno avuto ragione. Questo approccio porterà amarezza e sconcerto. Quando gli atteggiamenti sono ostili, i fatti non sono convincenti.”
“Reprimere la collera è come schiacciare contemporaneamente il pedale dell'acceleratore e quello del freno: rovini l'auto e te stesso.”
“Non c'è nulla di meglio per lo spirito o per il corpo che una storia d'amore. Essa eleva i pensieri ed appiattisce lo stomaco.”
“Se l'immaginazione oltraggiosa è il vino della follia, allora vieni a riempire il mio calice.”
“Dobbiamo imparare a darci il permesso di sbagliare, di fallire e di prendere in giro noi stessi ogni giorno.”
“Sebbene il paziente entri in terapia insistendo sul fatto che vuole cambiare, il più delle volte ciò che vuole veramente è rimanere lo stesso e che il terapeuta lo faccia sentire meglio.”
“Le trasformazioni richiedono l'abbandono dei modi familiari di fare le cose, senza ancora sapere cosa faremo dopo.”