“Ciò che muove i tuoi pensieri, le tue emozioni e il tuo comportamento è la tua autoimmagine.”
“La Retta Conoscenza (illuminazione) consiste nella consapevolezza che le cose e le persone cambiano continuamente e sono tutte collegate fra loro.”
“Quello che impedisce il superamento della personalità infantile è la mancanza o la non sicurezza dell’amore e quindi della protezione del genitore.”
“La sega mentale malefica consiste nell’identificazione dell’Io con un suo simbolo e nella creazione di sofferenza in seguito alla supposizione di minaccia a tale simbolo estesa all’intero Io.”
“La felicità sta nell’essere indipendente e nel risolvere i propri problemi da solo.”
“Il pensiero è la causa principale della nostra sofferenza, l’essenza stessa della sega mentale.”
“Per goderti la vita, è sufficiente che smetti di farti le seghe mentali. Infatti, dal momento che il male di cui soffri è quasi tutto mentale, è evidente che è così, no?Ma vuoi davvero smettere di farti le seghe mentali? Vuoi davvero goderti la vita?Non è una domandastupida: ci sono scemi che godono come ricci a farsi del male e s'incazzano come coyote quando qualcuno glielo impedisce.”
“A volte il nostro cervello decide che non vi è nessun pericolo in cose pericolosissime e vede pericoli mortali in cose assolutamente innocue.”
“Ciò che la donnacerca in un uomo è la sua capacità di dominare l’ambiente.”
“Solo quando una persona ti piace com’è, con tutti i suoi difetti, puoi dire di amarla.”
“Quando tu dai agli altri la colpa della tua sofferenza compi un errore fondamentale.”
“Se noi ci sentiamo in colpa, non possiamo fare a meno di accusare gli altri. Se noi ci odiamo, non possiamo fare a meno di odiare gli altri. Se noi ci disprezziamo, non possiamo fare a meno di disprezzare gli altri.”
“Il comportamento che evidenzia incontrovertibilmente la personalità infantile è l’aspettarsi sempre qualcosa da qualsiasi rapporto.”
“L'invenzione della psicoterapia evolutiva è stata, come molte altre invenzioni, casuale. Avevo provato tutte le metodiche conosciute, con le persone che soffrivano di insicurezza, paura, ansia, depressione, angoscia, attacchi di panico. Ma inutilmente. Naturalmente tutte terapie basate sul dialogo. Ma hai mai provato a convincere a parole uno che soffre di attacchi di panico che la deve smettere? O a guarire uno che soffre di depressione semplicemente parlandogli?”
“Tutte le volte che non hai davanti materialmente ciò di cui hai paura, si tratta di una paura immaginaria cioè di una sega mentale.”