La definizione di possibile è "quello che non ha potuto avere luogo".
“Il fenomeno della follia, per l'uomo, non è separabile dal linguaggio.”
“Essere psicoanalista, è semplicemente aprire gli occhi a questa evidenza che non c'è niente di più pasticciato della realtàumana.”
“Dio ha un sesso?”
“Non ci sono scienze dell'uomo, perché l'uomo della scienza non esiste.”
“Stiamo effettivamente distruggendo noi stessi per mezzo di una violenza mascherata da amore.”
“La gamma di ciò che pensiamo e facciamo è limitata da ciò che manchiamo di osservare. E, dato che manchiamo di osservare ciò che manchiamo di osservare, possiamo fare poco per cambiare fino a quando ci accorgiamo di come la nostra mancanza di osservazione forma i nostri pensieri e i nostri propositi.”
“La famiglia si può immaginare come una ragnatela, un fiore, una tomba, una prigione, un castello.”
“Noi viviamo in un momento della storia dove il cambiamento è così accelerato che iniziamo a vedere il presente solo quando sta già iniziando a scomparire.”
“La società tiene in gran conto gli uomini normali. Educa i bambini a perdere se stessi e a diventare assurdi, e così esseri normali. Uomini normali hanno ucciso forse cento milioni di altri uomini normali negli ultimi cinquant’anni.”
“I bambini non mostrano la loro innata immaginazione, curiosità e capacità di sognare facilmente. Per ottenere la loro esplicazione bisogna amarli e condurli su quella strada.”
“La schizofrenia non può essere capita senza capire la disperazione.”
“Dal momento della nascita, quando il bambino dell'età della pietra si trova di fronte alla madre del ventesimo secolo, il bambino è soggetto alle forze della violenza chiamate amore, come suo padre e sua madre, e i loro genitori e i genitori dei genitori, lo sono stati prima di lui. Queste forze puntano soprattutto a distruggere il più possibile del suo potenziale.”
“La fratellanza dell'uomo viene evocata da particolari uomini in base alle circostanze. Ma è raro che si estenda a tutti gli uomini. In nome della libertà e della fratellanza siamo pronti a far saltare l'altra metà del mondo e a saltare in aria a nostra volta.”
“Essere pieni di vita significa respirare profondamente, muoversi liberamente e sentire con intensità.”