“Un gran numero di persone si innamora o si sente attratta da una persona che offre la minore possibilità di un’unione armoniosa.”
“Le lamentele che chiunque solleva contro il suo compagno indicano esattamente le qualità che hanno stimolato l'attrazione prima del matrimonio.”
“Non possiamo proteggere i nostri figli dalla vita, ma dobbiamo prepararli ad affrontarla. ”
“Che un po' di bene possa venire da ogni evento è una tesi migliore di quella che afferma che tutto accada per il meglio, che è certamente errata.”
“Un mito è una religione in cui nessuno crede più.”
“L'importanza di un evento in una vita è direttamente proporzionale alla sua intensità. Un uomo può impiegare un anno per viaggiare intorno al mondo, e quell'anno può non lasciare in lui assolutamente nessuna impressione. Può bastargli un solo secondo per vedere il volto di una donna - e quel secondo può cambiare il suo intero futuro. L'esempio è estremo, sebbene lontano dall'essereinsolito.”
“Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi:1. col compiere un proposito;2. con lo sperimentare un valore;3. con il soffrire.”
“Quando non siamo più in grado di cambiare una situazione... Siamo sfidati a cambiare noi stessi.”
“La sola cosa che non puoi portarmi via è il modo in cui scelgo di rispondere a ciò che mi fai.”
“Ciò che deve fare luce deve sopportare le bruciature.”
“La masturbazione è il segno esteriore di un profondo isolamento interiore, la forma per eccellenza della vitasessuale della persona isolata.”
“A partire da Auschwitz sappiamo di che cosa è capace l'uomo. A partire da Hiroshima sappiamo che cosa c'è in gioco.”
“La vita può essere trainata dagli obiettivi tanto quanto può esserespinta dagli impulsi.”
“Ciò che l'uomo necessita davvero non è uno stato di mancanza di tensione ma piuttosto il lottare e sforzarsi per qualche obiettivo degno di lui. Ciò di cui ha bisogno non è alleviare la tensione a tutti i costi, ma la chiamata di un significatopotenziale che attende di esseresoddisfatto da lui.”
“La gente ha fretta perché non sa dove andare.”