“I fatti sono ostinati; e qualunque cosa siano i nostri desideri, le nostre inclinazioni, o i dettami della nostra passione, esse non possono alterare lo stato dei fatti e l’evidenza.”
“Devo studiare politica e la guerra perché i miei figli possano avere la libertà di studiare la matematica e la filosofia. I miei figli dovrebbero studiare la matematica e la filosofia, la geografia, la storianaturale, la costruzione navale, la navigazione, il commercio e l’agricoltura per poter fornire ai loro figli la possibilità di poter studiare pittura, poesia, musica, architettura, scultura, e ceramica.”
“[Alla domanda di una sua assistente se sapesse che giorno fosse:] Oh, si; è il glorioso Quattro Luglio. È un grande giorno. È un buon giorno. Dio lo benedica. Dio vi benedica tutti. [Cadde poi nell'incoscienza. Si svegliò più tardi, e mormorò] Thomas Jefferson... Il presidente degli Stati Uniti John Adams morì il 4 luglio 1826. Viene citato da molti per aver detto 'Thomas Jefferson vive ancora,' con alcune attribuzioni indicanti che potrebbe non aver espresso l'intera frase prima di morire, ad esempio: 'Thomas Jefferson... vive anc...', ma alcuni studiosi ritengono che, delle ultime pronunciate, solo le parole 'Thomas Jefferson' furono chiaramente comprensibili. Adams non sapeva che Jefferson, il suo grande rivalepolitico - e in seguito amico e corrispondente - era morto poche ore prima, in quello stesso 4 Luglio 1826, esattamente cinquant'anni dopo la firma della Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti.”
“Questa è una rivoluzione, accidenti, dobbiamo pure offendere qualcuno. (durante i dibattiti per la stesura della Dichiarazione di Indipendenzaamericana).”
“Grande è la colpa della guerra non necessaria.”
“Posterità! Tu non saprai mai cosa costa alla presente generazione preservare la tua libertà! Io spero che ne farai buon uso.”
“Una penna è certamente uno strumento eccellente per fissare l'attenzione di un uomo e per alimentare la sua ambizione.”
“Il potere pensa sempre di avere una grande anima e vaste vedute che vanno oltre la comprensione dei deboli, che consistono nel fare la volontà di Dio quando sta violando tutte le Sue leggi.”
“La felicità della società è la fine del governo.”
“Il mio paese nella sua saggezza ha inventato per me la sede più insignificante [la vice-presidenza] che mai l'invenzione dell'uomo abbia inventato o la sua immaginazione concepito.”
“La libertà non può venire preservata senza una conoscenza generale tra le persone, che hanno un diritto... ed un desiderio di conoscere; ma oltre a questo, essi hanno un diritto, un diritto divino indiscutibile, inalienabile, irrevocabile al più temuto e invidiato genere di conoscenza, intendo il carattere e la condotta dei loro governanti.”
“Se le tue azioni ispirano gli altri a sognare di più, imparare di più, fare di più e diventare di più, sei un leader.”
“La pazienza e la perseveranza hanno un effetto magico davanti al quale le difficoltà scompaiono e gli ostacoli svaniscono.”
“Ci sono due tipi di educazione... Uno dovrebbe insegnarci come procurarci da vivere, e l'altro come vivere.”
“La nostra Costituzione è stata fatta solo per un popolo morale e religioso. È del tutto inadeguata per un qualsiasi altro governo.”