“La Natura è un tempio ove pilastri viventilasciano sfuggire a tratti confuse parole; l’uomo vi attraversa foreste di simboli, che l’osservano con sguardifamiliari.”
“Più un uomo ama le arti e meno gli si rizza. Si produce un divorzioviavia più sensibile tra lo spirito e il bruto. Solo al bruto si rizza bene, e la scopata è il lirismo del popolo. Scopare è aspirare ad entrare in un altro, e l'artista non esce mai da sé stesso.”
“Sere alla luce del carbone ardenteSere al balcone, il velo rosato dei vapori…Dolce il tuo seno.”
“Una passione sfrenata per l'arte è un cancro che divora ogni altra cosa.”
“Dio preso dai rimorsi aveva fatto il sonno; l’uomo aggiunse il vino, sacro figlio del Sole.”
“L'unica e suprema voluttà dell'amore sta nella certezza di fare del male. E l'uomo e la donna sanno fin dalla nascita che il male è fonte di ogni voluttà.”
“Sono costretto a credere al diavolo, dal momento che lo sento in me!”
“Il lusso, la spensieratezza e lo spettacolo consueto della ricchezza fanno quei ragazzi così belli, che si direbbero d'una pasta diversa da quella dei figli della mediocrità e della povertà.”
“L'amore può derivare da un sentimento generoso: il gusto della prostituzione; ma è corrotto ben presto dal gusto della proprietà.”
“Non disprezzare la sensibilità di nessuno. La sensibilità di ciascuno è la sua genialità.”
“Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d'agata e metallo.”
“Tu, che notte rende così bella,com’è dolce per me, chino sui tuoi seni,ascoltare il pianto continuodell’acqua che singhiozza nella vasca!”
“Quanto son belli i soli nelle serate calde!Com'è profondo lo spazio, come è potente il cuore!E io su te chinandomi, regina che adoro,credevo di respirare il profumo del tuo sangue.”
“Il male si fa senza sforzo, naturalmente, per caso; il bene è sempre il prodotto di un arte.”
“Ci sono tanti tipi di bellezza quanti sono i modi abituali di cercare la felicità.”