“Mi parli mentre cerchi di comprarmi... saiSaziarmi, con quel modo che hai di fare.Proprio io, io... ma non dovevo sopportarti più.”
“Sono il capitano e qui comando ioHai voluto le mie lacrimeAsciugale.”
“Mentre adesso è tutto lontanissimo, e ci divide un solco profondissimo.”
“E non piangereadesso!Non ti serve stavolta!E non vale la pena credertiMa cosa vuoi da me.”
“E' strano aver paura di star beneDopo nottate ad adorare anche il dolore.”
“Non c'è niente di permanente nella vita di una donna, eccetto ciò che costruisce nel cuore di un uomo.”
“Era una piccola, finta alzasottana, prima di diventare una sposavergine e una principessa.”
“Rino Gaetano scrive delle canzoni con un linguaggio particolare, colto, curato; una specie di poesia realistica in alcuni casi, simbolica in altri.”
“- Arbore: Mi hanno parlato di un toscano, mi pare un fiorentino, che vende un sacco di milioni e milioni e milioni di copie da tanto tempo in tutto il mondo con un libro che parla pure di morti, di aldilà, di cose...di cadaveri...di inferno, purgatorio...- Benigni: Dante!- Arbore: No! Un nome più... più.. Alghero.. una cosa così...- Benigni: Alighieri!”
Il disco è ancora considerato un oggetto di svago, "superfluo". Il disco ha spesso, invece, la stessa nobiltà di un libro.
“[Mina] ha più anima della Streisand, più fantasia della Midler, più gusto e preparazione della Minnelli.”
“Purtroppo negli occhi di molti conduttori vedo il vuoto pneumatico di chi i giornali li sfoglia solo dal parrucchiere. ”
“Divenuta in pochi anni una vedette, senza fortunatamente essere diventata diva. Mia Martini si è inserita tra le grandi della nostra canzone, avendo lottato con tenacia per arrivare, con passione per non tradire la musica che le piace.”
“- Io li conosco quelli come lei: pensate che il mondo giri dalla vostra parte, pensate anche di essere una razza superiore!- Eh beh mi pare che i fatti...- Continui pure, mi aggredisca! Si senta maschio!”
“- Lei è stronza di suo o ha fatto un master?- Ho fatto un master, si. Lei invece, suppongo sia un coglione al naturale... Come il tonno!”