“I record sono come le bolle. Scompaiono velocemente.”
“Lo sport offre una differenteprospettiva sulla vita: insegna ad affrontare le delusioni e stimola le energie per conquistareobiettivi più costruttivi.”
“Tutto nello sport è protocollo, voglio dire che richiede un'inflessibile disciplina... e infatti per me non è difficile assimilare le regole della mia nuova vita.”
“La competitività può sviluppare un talento che altrimenti potrebbe restare sconosciuto.”
“Dedicarsi alla rana è un destino quasi obbligato per chi, come me, è nato in mezzo alle risaie.”
“Se vuoi avere tutto dallo sport devi prima dargli tutto.”
“Per uno sportivo, è difficile capire quando è il momento di smettere. Io non ho avuto il tempo di prendere questa decisione.”
“Il nuoto mi ha dato tanto. Mi ha permesso di realizzarmi sia come sportivo che come persona, facendomi crescere molto ed insegnandomi valoriimportanti quali il rispetto verso l’avversario, l’umiltà, il legame con la famiglia e il rispetto delle regole.”
“La lottareale è sempre tra ciò che hai fatto e ciò che sei capace di fare. Tu misuri te stesso contro te stesso e nessun altro.”
“La mia più grande delusione (quando ero presidente della FIFA) è stata non essere riuscito a trovare una soluzione sportiva pacifica al problemapolitico che da decenni coinvolge la questionePalestina/Israele.”
“Senza nessun dubbio il più grande e il miglior giocatore che il mondo abbia avuto è Pelé, una figura così eccezionale. Non sono in grado di indicare il secondo e il terzo.”
“Quando abbiamo una missione, sia che si tratti di esserepresidente sia che sia imprenditoriale, quello che dobbiamo fare non è innamorarci, ma lavorare e cercare di guidare in modo efficace ciò che hanno messo nelle nostre mani.”
“Gli umori che ti dà il nuoto sono sempre altalenanti.”
“Chi si dopa, per me, non è un atleta.”
“Per un atleta di esperienza, che sa come gestire il fisico e come tenersi sempre allenato, la gara dei Giochi si prepara in tre mesi non in un anno.”