“La strategia migliore è quella che fa fallire i piani [dell’avversario]; quella immediatamente successiva, fa fallire i negoziati; quella ancora successiva, fa fallire le strategie [rivali]; e quella più infima consiste nell’attaccare le fortezze.”
“Il generale esperto non va, ma fa in modo che sia il nemico a venire: non si lascia condurre da lui.”
“Possiamo fissarci in molti modi. Uno di questi può essere l’abitudine, i vecchi schemi di pensiero, simili a rivoletti nella sabbia attraverso i quali scorrono ostinatamente i nostri pensieri. Le buone abitudini possono essere tanto limitanti quanto quelle cattive.”
“Affidati alla forma per vincere sul nemico numeroso e quest’ultimo non riuscirà a capire come hai fatto. Tutti vedono la forma con cui ho vinto, ma nessuno sa cosa mi porta a decidere la forma della vittoria.”
“Quando il nemico è unito, dividilo.”
“Una volta che si conosce il nome di qualcosa, si può coglierne l’essenza, acquisendo una conoscenza completa della situazione. Allora sarà facile individuare la grande varietà di risposte a nostra disposizione.”
“Tutto ciò che ci è necessario è la nostra intelligenza di uomini, l’attenzione al momento presente e l’apertura al mondo.”
“La strategia è l’affare più importante dello Stato, il terreno di vita o di morte, la via che conduce alla sopravvivenza o all’estinzione; si deve sondarla attentamente.”
“La vittoria si ottiene quando si è preparati a ogni imprevisto. La vittoria si ottiene quando ci sono un generale capace e un sovrano che non interferisce.”
“Colui che capisce quando è il momento di combattere e quando non lo è, sarà vittorioso.”
“Attacca il nemico dove non è preparato, fai sortite con le truppe quando non se l’aspetta.”
“Ciò che fa muovere il nemico dove vuoi tu, e di sua iniziativa, è la prospettiva di guadagni.”
“Un sovrano non deve mai portare le sue armate all'ira, un capo non avvierà mai una guerra con il furore.”
“Una guida coerente permette agli uomini di sviluppare la fiducia che il loro ambiente sia onesto e affidabile, e che valga la penacombattere per esso.”
“Addestramento duro, combattimentofacile;addestramentofacile, combattimento duro.”