“Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità. Molto ragionamento e poca osservazione conducono all'errore.”
“Ciascuna casa è una storia che non è identica a nessun'altra.”
“Da quando la Scienza ha cominciato a sondare e a saperne di più sull'insondabile, i miracoli di Lourdes sono notevolmente diminuiti.”
“La scienza deve essere compresa nel suo significato più ampio, come un metodo per capire tutta la realtà osservabile, e non semplicemente come uno strumento per acquisire conoscenze specialistiche.”
“La vita zampilla come un geyser per coloro che hanno voglia di perforare le rocce dell'inerzia.”
“Se ben capita, la preghiera è un atto di maturità indispensabile al completo sviluppo della personalità, estrema integrazione delle più alte facoltà dell'uomo.”
“Il Dio di Platone era inaccessibile nella sua grandezza. Quello di Epitteto si confondeva con l'anima delle cose... Il Cristianesimo, al contrario, ha condotto Dio alla portata dell'uomo. Gli ha dato un viso. Ne ha fatto nostro padre, nostro fratello, il nostro salvatore.”
“È meno arduo salmodiare formule o sonnecchiare sui principi che cercare laboriosamente come sono fatte le cose e quale sia il metodo per servirsene.Osservare è meno facile che ragionare. È risaputo che: Scarse osservazioni e molti ragionamenti sono causa di errore. Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità.”
“Quando ero un adolescente aspiravo ad una fama duratura, agognavo la certezza fattuale, ed ero assetato di una visione significativa della vitaumana - così sono diventato uno scienziato. Questo è un po' come diventare un arcivescovo perché così puoi incontrare delle ragazze.”
“Mi rendo conto che il patriottismo non è abbastanza. Io non devo provarerancore verso nessuno.”
“Proust spiega troppo per il mio gusto: trecento pagine per farti sapere che Tizio incula Tizio, è troppo.”
“Dalla prigione ci esci vivo, dalla guerra no. Tutto il resto, sono parole.”
“La gran fatica dell'esistenza non è forse insomma nient'altro che questo gran darsi da fare per restare ragionevoli venti, quarant'anni, o più, per non essere semplicemente, profondamente se stessi, cioè immondi, atroci, assurdi.”
“Tutto quello che è interessante accade nell'ombra, davvero. Non si sa nulla della vera storia degli uomini.”
“È più difficile rinunciare all'amore che alla vita.”