“La «vera vita» dell’uomo consiste nell’arte e nel pensiero e nell’amore, nella creazione e nella contemplazione della bellezza e nella conoscenza scientifica del mondo.”
“Il linguaggio è un processo di libera creazione; le sue leggi e i suoi princìpi sono fissi, ma il modo in cui i principi della generazione vengono usati è libero e infinitamente vario. Anche l’interpretazione e l’uso delle parole involve un processo di libera creazione.”
“Mi piacerebbe credere che le persone abbiano un istinto per la libertà, che vogliano veramente avere il controllo delle proprie circostanze. Che non amino essere tiranneggiate, ricevere ordini, essere oppresse, ecc. e che desiderino avere l'opportunità di farecose sensate come un lavoro costruttivo in condizioni che possano controllare, o magari controllare insieme ad altri.”
“Non ci può essere alcuna reale libertà o democrazia, finché gli uomini che lavorano in un’impresa non controllano anche la sua gestione.”
“Dove la società è governata da ... un'élite privilegiata, devono venire create delle barriere per evitare che coloro che ne sono fuori comprendano la realtà e agiscano su di essa nel loro proprio interesse.”
“I migliori scienziati non sono quelli che conoscono la maggior parte delle informazioni; ma coloro che sanno ciò che stanno cercando.”
“I comunisti non credevano nelle vittorie facili. Forse otterrai qualcosa, forse no, ma intanto getti le basi per qualcos’altro, ti prepari per la prossima battaglia: è questa mentalità che manca oggi.”
“Se non crediamo nella libertà d'espressione per le persone che disprezziamo, non ci crediamo affatto.”
“La tradizione intellettuale è servilismo al potere, e se non la tradissi mi vergognerei di me stesso.”
“La rapidità con cui una notizia viene fornita dà l'illusione di vivere al centro degli avvenimenti, ma significa soltanto che siamo sottoposti a una propaganda ancora più intensa. Quando gli avvenimenti sono istantanei e appassionanti, ci lasciamo trascinare dal loro flusso. Secondo me la superficialità, non la rapidità, incide sulla percezione del presente. Ma si fa di tutto per cancellare ogni memoria.”
“L'idea alla base della regalità è che esiste un genere speciale di individui che sono al di sopra della norma e che per definizione la gente comune non può capire.”
“L’italiano della televisione è diventato un italiano trasandato, malissimo usato.”
“La distruzione del linguaggio è la premessa a ogni futura distruzione.”
“La lingua si muove come una corrente: normalmente il suo flusso sordo non si avverte, perché ci siamo dentro, ma quando torna qualche emigrato si può misurare la distanza dal punto dove è uscito a riva.”
“La lingua italiana era una lingua seconda, da insegnare come tale, a partire dalla prima, cioè dal dialetto.”