“Ho letto il suo libro e gli piace molto.”
“Ogni teoria sull'amore, da Platone in giù, insegna che ogni individuo ama nell'altro sesso ciò che manca a se stesso.”
“L'adolescenza è quel periodo in cui gli impulsi umani migliori e peggiori lottano tra di loro per ottenere il sopravvento.”
“L'uomo è come il sole che non può vedere le ombre perché con la sua presenza le annulla.”
“La fede non è credere. Credere è passivo. La fede è attiva.”
“Essere capaci di farsi catturare dal mondo del pensiero - quello è essere istruiti.”
“Mi è sempre parso strano che nelle nostre interminabili discussioni sull'educazione così poca enfasi venga posta nel piacere di diventare una persona istruita, sull'enorme interesse che questo aggiunge alla vita. Essere capaci di farsi catturare dal mondo del pensiero - questo significa essere istruiti.”
“Quando la libertà che desideravano di più era la libertà dalle responsabilità, allora Atene cessò di essere libera e non fu mai più di nuovo libera.”
“Domani, continuerò ad essere. Ma dovrai essere molto attento per vedermi. Sarò un fiore o una foglia. Sarò in quelle forme e ti manderò un saluto. Se sarai abbastanza consapevole, mi riconoscerai, e potrai sorridermi. Ne sarò molto felice.”
“A volte la tua gioia è la fonte del tuo sorriso, ma spesso il tuo sorriso può essere la fonte della tua gioia.”
“Il miracolo non è quello di camminare sulle acque, ma di camminare sulla terra verde nel momento presente e d’apprezzare la bellezza e la pace che sono disponibili ora.”
“Nel protestare contro una guerra, possiamo credere di essere una persona pacifica, un vero rappresentante della pace, ma questa nostra presunzione non sempre corrisponde alla realtà. Osservando in profondità ci accorgiamo che le radici della guerra sono presenti nel nostro stile di vita privo di consapevolezza. Se noi non siamo in pace, non possiamo fare niente per la pace.”
“Non c'è via per la pace, la pace è la via.”
In me c'è un piccolo bambino.La sua mano sinistra solleva il velo della notte.La sua mano destra porta un girasole, la sua torcia.I suoi occhi sono due stelle.Chiediamo,"Cosa stai cercando? dove stai andando?dov'è la vera sorgente? e la destinazione finale?quali strade portano a casa?"Il bimbo sorride soltanto. Il fiore nelle sue manidiventa un sole luminoso,e il bimbo continua il suo cammino,il suo sentiero tra le stelle.
“La mattina quando vi alzate, fate un sorriso al vostro cuore, al vostro stomaco, ai vostri polmoni, al vostro fegato. Dopo tutto, molto dipende da loro.”