“L'amore è o non è. L'amore tiepido non è affatto amore.”
“Per Sethe il futuro era solo il problema di riuscire a tenere a bada il passato.”
“Col tempo, ogni traccia scompare, e ciò che è dimenticato non sono solo le impronte ma anche l’acqua e quello che c’è in essa. Il resto è atmosfera.”
“Certe cose passano e se ne vanno.Altre restano. Pensavo che era colpa della mia memoria. Lo sai, no, ci sono delle cose che sidimenticano e altre che non si dimenticano mai. Ma non è così. I posti, i posti sono sempre lì.”
“Toccami. Toccami dentro e chiamami col mio nome.”
“Ci sarebbe stato un po’ di spazio, si chiedeva, un po’ di tempo, qualche modo di tenere a distanza tutti quegli avvenimenti, di accantonare tutto quell’affannarsi e potersene stare lì un paio di minuti, nuda dalla scapola alla vita, liberata dal peso dei suoi seni, a sentire ancora il profumo del latte rubato e la fragranza del pane nel forno? Forse per una volta avrebbe potuto finalmente permettersi di piantar lì il pranzo che stava preparando e, senza doversi neppure allontanare dalla stufa, sentire il male che doveva farle la schiena. Poteva di nuovo nutrire fiducia nelle cose e dimenticarne altre solo perché l’ultimo uomo di Sweet Home era lì a sorreggerla, nel caso svenisse?”
“Un uomo non è altro che un uomo. E un figlio, allora? Be', un figlio sì che è qualcuno.”
“Nascita, vita e morte - tutte hanno avuto luogo nel lato nascosto di una foglia.”
“Quando qualcuno dice qualcosa alle tue spalle, non avertene a male: pensa, invece, a quanto sei stato fortunato, a non dover vedere la sua faccia di cazzo mentre la diceva!”
Se fossimo tutti molto più sinceri, rimedieremmo soltanto un bel po’ di “vaffanculo” molto più spesso.
“Il giorno del proprio compleanno è, per l’essereumano, il più stressante di tutto l’anno: bisogna fare uno sforzo enorme, per sorridere e fingereinteresse verso regali che molto spesso fanno pietà.”
“Alla cattiveria bisogna reagire, ma non con altra cattiveria, ma con l’amore. Soprattutto quello verso se stessi.”
“I cani rimangono cani, non bisogna metterli sullo stesso piano delle persone. E le teste di cazzo rimangono teste di cazzo, non bisogna metterle sullo stesso piano dei cani.”
“Il mondo va avanti anche senza di me. Quando riuscirò ad andare avanti io senza il mondo, allora forse mi sentirò veramente libero.”
“La differenza tra un banchiere e un semplice avaro, è che l’avaro non dividerebbe mai la sua pagnotta con te, neanche se tu stessi per morire di fame. Il banchiere, invece, ti ruberà la pagnotta di bocca quando starai per morire di fame.”